Hyundai Ioniq Hybrid: Rilevamento di veicoli
Il sensore potrebbe risultare limitato quando:
- Il sensore radar o la telecamera sono ostruiti da oggetto o corpi estranei
- Condizioni meteo inclementi come in caso di pioggia o nevicata intensa oscurano il campo visivo del sensore radar o della telecamera
- C'è interferenza da onde elettromagnetiche
- C'è una forte irregolarità nella riflessione sensore radar
- La capacità di riconoscimento di radar/sensore telecamera è limitata
- Il veicolo davanti è troppo piccolo per poter essere rilevato dal sistema di riconoscimento tramite telecamera (per esempio una motocicletta, una bicicletta, ecc.)
- Il veicolo davanti è troppo grande o per poter essere rilevato dal sistema di riconoscimento tramite telecamera (per esempio una motrice con rimorchio, ecc.)
- Il campo visivo del del conducente è scarsamente illuminato (c'è troppo buio, c'è troppa riflessione o c'è una luce di sfondo troppo intensa che oscura il campo visivo)
- Il veicolo davanti non ha le luci posteriori accese
- La luminosità esterna cambia improvvisamente, per esempio entrando o uscendo da una galleria.
- Il veicolo davanti non segue una traiettoria precisa ma procede a zig zag
- Il veicolo si trova su strade sterrate o sconnesse o con improvvise brusche pendenze
- Il veicolo si muove sotto terra o all'interno di una costruzione
- Il veicolo viene guidato vicino ad aree con sostanze metalliche quali cantieri, ferrovie, ecc.
- Guida in una curva
La funzionalità del sistema AEB potrebbe risultare limitata quando si guida su una strada a curve.
In presenza di determinate circostanze, su una strada a curve il sistema AEB potrebbe attivarsi prematuramente.
Inoltre, in presenza di determinate circostanze il sensore radar anteriore o il sistema di riconoscimento tramite telecamera potrebbero non rilevare la presenza di un veicolo su una strada a curve.
In questi casi, il conducente deve mantenere una distanza che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.
Su una strada a curve, il sistema AEB potrebbe riconoscere come veicolo davanti, un veicolo che sta nella corsia adiacente.
In questo caso, il sistema potrebbe allertare il conducente e frenare senza motivo.
Prestare sempre la massima attenzione alle condizioni della strada, quando si guida. Se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.
Inoltre, premere il pedale acceleratore quando necessario per prevenire che il sistemi rallenti il veicolo senza motivo.
- Guida su una strada in pendenza
La funzionalità dell'AEB diminuisce quando si guida su una strada in salita o in discesa, e può non riconoscere un veicolo davanti che si trova nella stessa corsia. Potrebbe emettere un messaggio spia o un allarme spia non necessario, o potrebbe non emettere messaggi spia o allarmi spia in assoluto.
Quando l'AEB riconosce d'improvviso un veicolo davanti mentre si percorre una strada in pendenza, si potrebbe verificare una brusca decelerazione.
Guardare sempre davanti mentre si guida su una strada in salita o in discesa e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una certa distanza.
- Cambio di corsia
Quando un veicolo davanti cambia corsia, il sistema AEB potrebbe non rilevare immediatamente la presenza del veicolo, specie se il cambio di corsia viene attuato bruscamente. In questo caso, bisogna mantenere una distanza che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.
Quando si guida in mezzo ad un traffico congestionato e un veicolo fermo davanti cambia corsia, il sistema AEB potrebbe non rilevare immediatamente la presenza del nuovo veicolo che ora si trova davanti. In questo caso, bisogna mantenere una distanza che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una distanza di sicurezza.
- Rilevamento del veicolo davanti
Se il veicolo davanti ha un carico che sporge da dietro la cabina, oppure ha un'altezza da terra più alta del normale, occorre prestare ancora più attenzione. Il sistema AEB potrebbe non essere in grado di rilevare il carico che sporge dal veicolo. In queste circostanze, bisogna mantenere una distanza dall'oggetto sporgente che consenta di frenare in sicurezza e, se necessario, premere il pedale freno per ridurre la velocità di guida e mantenere una certa distanza.
Leggi anche:
Hyundai Ioniq Hybrid. Limitazioni del sistema
Il conducente deve usare prudenza
nelle situazioni di cui sotto poiché il
sistema potrebbe non rilevare la
presenza di altri veicoli od oggetti in
determinate circostanze.
Il veicolo percorre una strada
tortuosa o attraversa un casello
autostradale.
Il sensore è contaminato da
pioggia, nev ...
Lexus CT200H. Interruttore lavafari
Il liquido lavavetro può essere spruzzato sui fari.
Premere l'interruttore per pulire i fari.
■ I lavafari possono essere azionati quando
L'interruttore di alimentazione si trova in modalità ON e l'interruttore
fari è acceso.
■ Funzionamento collegato al lavaparabrezza
Solo ...