Lexus CT200H: Sistemi di assistenza alla guida - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Sistemi di assistenza alla guida

Per migliorare la sicurezza e le prestazioni di guida, i seguenti sistemi intervengono automaticamente nelle diverse condizioni di guida. Non dimenticare, tuttavia, che questi sistemi sono supplementari e che non si deve fare eccessivo affidamento su di essi quando si utilizza il veicolo.

ABS (sistema antibloccaggio freni)

Aiuta a impedire il bloccaggio delle ruote in caso di applicazione improvvisa dei freni, oppure se questi vengono azionati durante la guida su strade sdrucciolevoli

Frenata assistita

Genera una maggiore forza frenante dopo che il pedale del freno è stato premuto se il sistema rileva una condizione di arresto di emergenza

VSC (controllo della stabilità del veicolo)

Aiuta il conducente a controllare lo sbandamento durante una curva o una sterzata brusca su strade sdrucciolevoli

TRC (sistema di controllo trazione)

Aiuta a mantenere la forza di trazione e a impedire la rotazione a vuoto delle ruote motrici in caso di partenze o accelerazioni su strade sdrucciolevoli

EPS (servosterzo elettrico)

Utilizza un motore elettrico per ridurre la quantità di forza necessaria per ruotare il volante

VSC + (controllo della stabilità del veicolo +)

Offre un controllo coordinato dei sistemi ABS, TRC, VSC ed EPS.

Aiuta a mantenere stabile la traiettoria in caso di sterzate su strade con superficie sdrucciolevole, attraverso il controllo delle prestazioni dello sterzo.

Sistema di assistenza partenza in salita

Aiuta a evitare che il veicolo retroceda durante le partenze in salita

PCS (sistema di sicurezza pre-collisione) (se in dotazione)

Segnale di frenata di emergenza

Quando i freni vengono applicati improvvisamente, le luci di arresto iniziano automaticamente a lampeggiare per avvertire il conducente del veicolo che segue.

Quando i sistemi VSC, TRC (controllo trazione) e ABS sono in funzione

Quando i sistemi TRC (controllo trazione), VSC e ABS sono in funzione, la spia di slittamento lampeggia.

Quando i sistemi VSC, TRC (controllo trazione) e ABS sono in funzione

Disattivazione del sistema TRC (controllo trazione)

Se il veicolo rimane impantanato in fango, terra o neve, il sistema TRC (controllo trazione) potrebbe ridurre la potenza trasmessa dal sistema ibrido alle ruote. Per aiutare a far oscillare il veicolo e liberarlo, premere e disattivare il sistema.

Per disattivare il sistema TRC (controllo trazione), premere e rilasciare velocemente il pulsante .

La spia "TRC OFF" si accenderà.

Premere nuovamente il pulsante per riattivare il sistema.

Disattivazione del sistema TRC (controllo trazione)

■ Quando la spia "TRC OFF" si accende anche se l'interruttore TRC OFF non è stato premuto Il sistema TRC e il sistema di assistenza partenza in salita non sono disponibili. Rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Rumori e vibrazioni provocati dai sistemi ABS, di frenata assistita, VSC, TRC e di assistenza partenza in salita

  • Vibrazioni attraverso la carrozzeria e lo sterzo.
  • Rumore di un motore dopo l'arresto del veicolo.
  • Il pedale del freno potrebbe pulsare leggermente dopo l'attivazione dell'ABS.
  • Il pedale del freno potrebbe muoversi leggermente verso il basso dopo l'attivazione dell'ABS.

■ Suono di funzionamento dell'EPS Quando si aziona il volante, si potrebbe avvertire un rumore di un motorino in funzione (ronzio).

Ciò non indica tuttavia un malfunzionamento.

■ Efficienza ridotta del sistema EPS L'efficienza del sistema EPS viene ridotta per evitare che il sistema si surriscaldi in caso di frequenti comandi impressi allo sterzo per un tempo prolungato. Di conseguenza, il volante potrebbe risultare appesantito. In questo caso, evitare di azionare lo sterzo eccessivamente oppure arrestare il veicolo e spegnere il sistema ibrido. Il normale funzionamento del sistema EPS dovrebbe essere ripristinato entro 10 minuti circa.

■ Condizioni di funzionamento del sistema di assistenza partenza in salita Se vengono soddisfatte le seguenti quattro condizioni, il sistema di assistenza partenza in salita viene attivato:

■ Annullamento automatico del sistema di assistenza partenza in salita Il sistema di assistenza partenza in salita si spegne in una qualsiasi delle situazioni seguenti:

■ Riattivazione automatica sistema TRC (controllo trazione) Una volta spento, il sistema TRC (controllo trazione) verrà riattivato automaticamente nei seguenti casi:

■ Condizioni di funzionamento del segnale di frenata di emergenza Il segnale di frenata di emergenza entra in funzione in presenza delle tre seguenti condizioni:

■ Annullamento automatico di sistema del segnale di frenata di emergenza Il segnale di frenata di emergenza si spegne in una delle seguenti situazioni:

AVVISO

■ L'ABS non funziona correttamente quando

■ La distanza di arresto con l'ABS in funzione può superare la distanza necessaria in condizioni normali L'ABS non è progettato per ridurre la distanza di arresto del veicolo. È necessario mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, specialmente nelle seguenti situazioni:

■ Il sistema TRC (controllo trazione) potrebbe non funzionare in modo efficiente quando Il controllo della direzione e della potenza potrebbe non essere possibile durante la marcia su strade con superficie sdrucciolevole, anche se il sistema TRC (controllo trazione) è in funzione.

Guidare il veicolo con cautela in condizioni in cui vi sia il rischio di perdita di stabilità e di potenza.

AVVISO

■ Quando il sistema VSC si attiva La spia di slittamento lampeggia. Guidare sempre con estrema cautela. La guida spericolata potrebbe essere causa di incidenti. Prestare particolare attenzione quando la spia lampeggia.

■ Il sistema di assistenza partenza in salita non funziona in modo efficiente quando

■ Quando il sistema TRC (controllo trazione) viene disattivato Prestare particolare attenzione e guidare a una velocità adeguata alle condizioni stradali.

Poiché il sistema TRC (controllo trazione) assicura la stabilità del veicolo e la forza di trazione, non disattivarlo a meno che non sia necessario.

■ Sostituzione degli pneumatici Verificare che tutti gli pneumatici siano delle stesse dimensioni e della stessa marca, abbiano lo stesso disegno del battistrada e la stessa capacità di carico totale. Inoltre, verificare che gli pneumatici siano gonfiati alla pressione di gonfiaggio pneumatico prescritta.

I sistemi ABS, VSC e TRC (controllo trazione) non funzionano correttamente se sul veicolo sono montati pneumatici diversi tra di loro.

Per ulteriori informazioni in merito alla sostituzione degli pneumatici o delle ruote, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Gestione di pneumatici e sospensioni L'uso di pneumatici che presentano anomalie o l'alterazione delle sospensioni può compromettere il corretto funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida e provocare malfunzionamenti.

Leggi anche:

Škoda Rapid. Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura
Avvolgitori automatici Ogni cintura di sicurezza dispone di un avvolgitore automatico. Se la cintura viene tirata lentamente, la libertà di movimento della medesima è garantita. In caso di strattonamento della cintura di sicurezza, l'avvolgitore automatico la bloccherà. Le cinture di sicurezza si bloccano an ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Precauzioni riguardanti la chiave con telecomando
La chiave con telecomando non funzionerà nel caso si verifichi uno qualsiasi dei seguenti eventi: La chiave è nel commutatore di accensione. Si è oltre il limite di distanza operativa (circa 30 m). La batteria della chiave con telecomando è debole. Altri veicoli od oggetti ...