Lexus CT200H: PCS (sistema di sicurezza
pre-collisione) - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: PCS (sistema di sicurezza pre-collisione)

Quando il sensore radar rileva la possibilità di uno scontro frontale, il sistema di sicurezza pre-collisione quali i freni e le cinture di sicurezza viene attivato automaticamente per minimizzare l'impatto, nonché i danni al veicolo.

Cinture di sicurezza pre-collisione (solo cinture sedili anteriori)

Se il sensore di pre-collisione rileva che una collisione è inevitabile, il sistema di sicurezza pre-collisione ritrarrà la cintura di sicurezza prima della collisione.

Lo stesso avviene se il conducente compie una frenata di emergenza o perde il controllo del veicolo.

Tuttavia, quando il sistema VSC è disattivato, il sistema non funziona in caso di slittamento.

Frenata assistita pre-collisione

Se le probabilità di una collisione frontale sono elevate, il sistema applica una maggior forza frenante in base alla forza con cui viene premuto il pedale del freno.

Frenata pre-collisione

Se le probabilità di uno scontro frontale sono elevate, il sistema avverte il conducente attraverso una spia di allarme, un messaggio sul display e un cicalino.

Se il sistema stabilisce che la collisione è inevitabile, i freni vengono applicati automaticamente per ridurre la velocità dell'impatto. La frenata pre-collisione può essere disattivata mediante l'interruttore di disattivazione della frenata pre-collisione.

Disattivazione frenata pre-collisione

  1. Frenata pre-collisione disattivata
  2. Frenata pre-collisione attivata

La spia di allarme "PCS" si accende quando viene disattivata la frenata pre-collisione.

Disattivazione frenata pre-collisione

Sensore radar

Il sensore radar rileva i veicoli e gli altri ostacoli sulla strada, o in prossimità di essa, davanti al proprio veicolo, e stabilisce se la collisione è imminente in base alla posizione, alla velocità e alla direzione degli ostacoli.

Sensore radar

■ Il sistema di sicurezza pre-collisione funziona quando

■ Condizioni che possono attivare il sistema anche in assenza di rischio di collisione Nelle seguenti situazioni in cui l'area di fronte al sensore radar viene ostruita, il sensore radar potrebbe rilevare la possibilità di una collisione frontale e il sistema potrebbe intervenire.

Quando il sistema viene attivato nelle circostanze sopra descritte, esiste anche la possibilità che le cinture di sicurezza vengano avvolte rapidamente e i freni vengano applicati con una forza superiore alla norma. Se la cintura di sicurezza viene bloccata in posizione ritratta, fermare il veicolo in un luogo sicuro, sganciare la cintura e riallacciarla.

■ Ostacoli non rilevati Il sensore non è in grado di rilevare ostacoli in plastica, per esempio i coni per la deviazione del traffico. In alcune circostanze il sensore radar non è in grado di rilevare pedoni, animali, biciclette, motocicli, alberi o cumuli di neve.

■ Situazioni in cui il sistema di sicurezza pre-collisione non funziona correttamente Il sistema potrebbe non funzionare efficacemente nelle seguenti situazioni:

■ Annullamento automatico del sistema di sicurezza pre-collisione Se a causa della contaminazione del sensore, o altro si verifica un malfunzionamento che impedisce ai sensori di rilevare la presenza di ostacoli, il sistema di sicurezza pre-collisione viene disattivato automaticamente. In questo caso, il sistema non si attiverà neanche se esiste un pericolo di collisione.

■ Quando è presente un'anomalia nel sistema, o il sistema è temporaneamente inutilizzabile Le spie e/o i messaggi di allarme si accendono o lampeggiano

AVVISO

■ Limiti del sistema di sicurezza pre-collisione Il conducente è il solo responsabile della guida sicura. Guidare sempre con prudenza, avendo cura di verificare l'area circostante il veicolo.

Non utilizzare il sistema di sicurezza pre-collisione come alternativa all'uso normale dei freni, in nessuna circostanza. Questo sistema non è in grado di prevenire le collisioni o ridurre i danni e le lesioni in tutte le circostanze. Non fare eccessivo affidamento su questo sistema. La mancata osservanza di questo suggerimento potrebbe causare un incidente con il rischio di lesioni gravi, anche letali.

Questo sistema è stato progettato per contribuire ad evitare e ridurre l'impatto delle collisioni. Tuttavia, il sistema si comporta in modo differente a seconda della situazione. Di conseguenza, non ci si potrà aspettare un livello sempre uguale di prestazioni in tutti i casi. Inoltre, i freni di sicurezza pre-collisione potrebbero non attivarsi se il conducente sta premendo il pedale del freno o azionando il volante, poiché il sistema giudicherà queste condizioni come interventi atti a evitare una collisione.

■ Avvertenze relative ai dispositivi di assistenza del sistema Tramite allarmi e il controllo dei freni, il sistema di sicurezza pre-collisione è stato progettato per assistere il conducente nell'evitare collisioni attraverso il processo di GUARDA-GIUDICA- AGISCI. Vi sono tuttavia limiti al grado di assistenza che il sistema è in grado di fornire.

Tenere quindi sempre presenti i seguenti punti importanti.

AVVISO

■ Quando il sensore non rileva correttamente il veicolo che precede Applicare i freni secondo necessità nelle situazioni seguenti.

■ Gestione del sensore radar Osservare le seguenti precauzioni per assicurare che il sistema di sicurezza pre-collisione funzioni correttamente:

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Allestimenti
Visiera parasole Protegge contro la luce solare proveniente dalla parte anteriore o laterale. La visiera parasole del passeggero è munita di uno specchio di cortesia con sportellino di occultamento e di un portabiglietti. Cassettino portaoggetti Permette di riporre una bottiglia d'acqua, la documentazione di ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Sedili posteriori
Ripiegamento del sedile posteriore (se in dotazione) Gli schienali sedile posteriore si possono abbattere per agevolare il trasporto di oggetti lunghi o per aumentare la capacità del bagagliaio del veicolo. ATTENZIONE Non consentire mai ai passeggeri di sedersi sopra a schienali sedile abbattuti a ...