Škoda Rapid: Lavori di assistenza, regolazioni e modifiche 
tecniche - Cura e manutenzione - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Lavori di assistenza, regolazioni e modifiche tecniche

Škoda Rapid / Škoda Rapid - Manuale del proprietario / Consigli tecnici / Cura e manutenzione / Lavori di assistenza, regolazioni e modifiche tecniche

Introduzione al tema

Occorre rispettare le istruzioni e le direttive di ŠKODA AUTO all'atto dell'esecuzione di qualsiasi regolazione, riparazione o modifica tecnica sul veicolo e quando si utilizzano gli accessori.

Il rispetto di tali istruzioni e direttive ha lo scopo di garantire la sicurezza su strada e buone condizioni tecniche del vostro veicolo.

ATTENZIONE
  •  Fare eseguire le regolazioni, le riparazioni e le modifiche tecniche sul veicolo solo da un'officina autorizzata. I lavori non eseguiti a regola d'arte (inclusi interventi sui componenti elettronici e sul relativo software) possono causare anomalie - pericolo d'incidente e maggiore usura dei componenti!
  •  Si raccomanda di utilizzare per il veicolo solo accessori espressamente approvati da ŠKODA e pezzi originali ŠKODA. Di questi garantiamo l'affidabilità, la sicurezza e la compatibilità con il vostro veicolo.
  •  Non utilizzare prodotti non omologati da ŠKODA AUTO anche nel caso in cui si tratti di prodotti provvisti di approvazione da parte del produttore o sottoposti a un'omologazione presso un istituto di test statale

Utilizzo del veicolo con condizioni atmosferiche diverse

Per utilizzare il veicolo in paesi con condizioni atmosferiche diverse da quelle previste, rivolgersi ad un partner ŠKODA. Esso vi consiglierà sulle misure da adottare per garantire la piena funzionalità del veicolo e per evitare danni (ad es. sostituzione del liquido di raffreddamento, della batteria, ecc.).

Partner di assistenza ŠKODA

Tutti i partner di assistenza ŠKODA operano attenendosi alle direttive ed istruzioni di ŠKODA AUTO. Tutte le prestazioni di assistenza (Service) e riparazioni sono dunque realizzate in modo tempestivo e con una qualità adeguata. Il rispetto delle direttive e delle istruzioni ha lo scopo di garantire la sicurezza su strada e buone condizioni tecniche del vostro veicolo.

Consigliamo pertanto di fare eseguire le regolazioni, riparazioni e modifiche tecniche sul proprio veicolo a partner di assistenza ŠKODA.

Pezzi originali ŠKODA

Per il vostro veicolo raccomandiamo l'impiego di pezzi originali ŠKODA, in quanto tali pezzi sono autorizzati da ŠKODA AUTO. Questi pezzi soddisfano esattamente le prescrizioni di ŠKODA AUTO e sono identici ai pezzi utilizzati nella produzione di serie.

Per questi pezzi ŠKODA AUTO è garanzia di sicurezza, affidabilità e vita utile.

I partner di assistenza ŠKODA sono responsabili, in caso di eventuali difetti dei pezzi originali ŠKODA, per 2 anni a partire dalla vendita, conformemente alla garanzia di legge in caso di vizi del bene, a meno che nel contratto di vendita non siano stati presi accordi diversi.

Accessori originali ŠKODA

Se desiderate installare degli accessori sul vostro veicolo, richiamiamo la vostra attenzione sui seguenti punti.

Si consiglia di utilizzare per il vostro veicolo gli accessori originali ŠKODA. Per questi accessori ŠKODA AUTO è sinonimo di affidabilità, di sicurezza e di idoneità per il vostro tipo di veicolo. In caso di impiego di altri prodotti, nonostante un'osservazione continua del mercato, non riconosciamo né garantiamo la loro idoneità rispetto al vostro veicolo, anche in cui siano utilizzati prodotti provvisti di un certificato di idoneità o di un'autorizzazione emessa da un istituto di omologazione governativo.

I partner di assistenza ŠKODA sono responsabili, in caso di eventuali difetti degli accessori originali ŠKODA, per 2 anni a partire dal montaggio o dalla consegna, conformemente alla garanzia di legge in caso di vizi del bene, a meno che nel contratto di vendita o in altre clausole non siano stati presi accordi diversi.

Spoiler

ATTENZIONE Se il veicolo è dotato di uno spoiler originale sul paraurti anteriore in combinazione con lo spoiler sul portellone bagagliaio, rispettare le seguenti indicazioni - altrimenti sussiste il rischio di incidenti e di gravi lesioni!
  •  Il veicolo deve essere dotato di uno spoiler sul paraurti anteriore sempre e solo in combinazione con lo spoiler corrispondente sul portellone bagagliaio.
  •  Uno spoiler originale non può essere lasciato sul paraurti anteriore né autonomamente, né in una combinazione che non presenti uno spoiler sul portellone bagagliaio o in una combinazione con uno spoiler inadatto sul portellone bagagliaio.
  •  Eventuali riparazioni, sostituzioni, integrazioni o rimozioni di spoiler devono essere concordate con il partner di assistenza ŠKODA.
  •  Lavori non eseguiti a regola d'arte sugli spoiler del vostro veicolo possono causare anomalie di funzionamento.

Protezione componenti

Alcuni componenti elettronici del veicolo sono dotati in fabbrica con una protezione componenti (ad es. la strumentazione combinata). Questa assicura la limitazione del funzionamento di questi componenti in caso di un montaggio illegittimo in un altro veicolo (ad es. dopo un furto) o per il funzionamento all'esterno del veicolo.

Airbag

ATTENZIONE
  •  Le regolazioni, le riparazioni e le modifiche tecniche non eseguite a regola d'arte possono provocare danni e anomalie di funzionamento e limitare in misura significativa l'efficacia del sistema airbag - pericolo d'incidente e di lesioni gravi!
  •  Una modifica nel sistema di sospensioni del veicolo, che comprende anche l'utilizzo di combinazioni cerchi-pneumatici non ammesse, può compromettere il funzionamento del sistema airbag - sussiste il pericolo d'incidente e di lesioni mortali!

 

ATTENZIONE
  •  Sui pezzi del sistema airbag, sul paraurti anteriore e sulla carrozzeria non possono essere eseguite modifiche.
  •  Qualsiasi intervento sul sistema airbag, così come lo smontaggio e il rimontaggio di componenti del sistema resi necessari in seguito ad altri lavori di riparazione (ad es. smontaggio del volante), deve essere eseguito esclusivamente da un'officina autorizzata.
  •  Non manomettere i singoli componenti del sistema airbag in quanto ciò potrebbe provocare l'attivazione degli airbag.
  •  Dopo l'attivazione dell'airbag, occorre sostituire il sistema airbag.
Leggi anche:

Lexus CT200H. Impostazioni di sicurezza e procedure di funzionamento
Premere l'interruttore ricevitore sganciato e selezionare "Setup" utilizzando la manopola "TUNE-SEL". Selezionare "Security" con la manopola. Selezionare uno degli elementi seguenti utilizzando la manopola: Impostazione o modifica del PIN (Personal Identificatio ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Rilascio del blocco cambio
Se la leva cambio non si sposta dalla posizione P (Parcheggio) nella posizione R (Retromarcia) con pedale freno premuto, continuare a tenere premuto il freno e procedere come segue: Tipo A 1. Smistare il commutatore di accensione nella posizione LOCK/OFF. 2. Applicare il freno di stazionamento. 3. P ...