Škoda Rapid: Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Carburante

Introduzione al tema

Adesivo con carburante prescritto
Fig. 223 Adesivo con carburante prescritto

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo fig. 223.

Il serbatoio ha una capacità di circa 55 litri, di cui una riserva di 7 litri

ATTENZIONE I carburanti e i vapori del carburante sono esplosivi - pericolo di morte!

 

ATTENZIONE
  •  Non svuotare mai completamente il serbatoio del carburante! L'alimentazione irregolare del carburante può provocare mancate accensioni - pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  •  Rimuovere immediatamente dalla vernice del veicolo il carburante tracimato - pericolo di danni alla vernice.
  •  Per utilizzare il veicolo in un paese diverso da quello previsto, rivolgersi ad un partner ŠKODA. Questo vi comunicherà se nel rispettivo paese è reperibile il carburante prescritto dal produttore ed event. se il produttore consente di utilizzare il veicolo con un altro tipo di carburante.

Rifornimento di benzina e diesel

Apertura dello sportello del serbatoio / Rotazione del tappo / Inserimento del tappo sullo sportello del serbatoio
Fig. 224 Apertura dello sportello del serbatoio / Rotazione del tappo / Inserimento del tappo sullo sportello del serbatoio

Eseguire il rifornimento alle seguenti condizioni.

Non appena la pistola erogatrice si disinserisce, il serbatoio carburante è pieno.

Non proseguire con il rifornimento.

Benzina senza piombo

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo fig. 223.

Il veicolo può essere alimentato solo con benzina senza piombo contenente max. il 10% di bioetanolo (E10).

La benzina senza piombo deve soddisfare la norma europea EN 228 (in Germania DIN 51626-1 o E10 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 91 o DIN 51626-2 o E5 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 98).

Benzina senza piombo 95/min. 92 o 93 RON/ROZ Si raccomanda di utilizzare benzina 95 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante) ".

Benzina prescritta min. 95 RON/ROZ Utilizzare benzina con almeno 95 ROZ.

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante) ".

Benzina prescritta 98/(95) RON/ROZ Si raccomanda di utilizzare benzina 98 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 95 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante) ".

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il motore e l'impianto di scarico.
  •  Se si utilizza benzina con un numero di ottani inferiore a quello prescritto, proseguire la marcia solo a regimi medi e a carico motore minimo. Effettuare quanto prima rifornimento con benzina con il numero di ottani prescritto.
  • La benzina con un numero di ottani inferiore a 91 non deve essere utilizzata nemmeno in caso di emergenza!
  •  Se è stato effettuato un rifornimento con un carburante diverso dalla benzina senza piombo conforme alle norme sopra riportate (ad es. benzina contenente piombo), non avviare il motore e non inserire l'accensione.

 

ATTENZIONE Additivi benzina
  •  La benzina senza piombo conforme alle norme prescritte soddisfa tutte le condizioni per un funzionamento senza problemi del motore. Si raccomanda pertanto di non aggiungere alla benzina additivi - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico.
  •  I seguenti additivi non devono essere utilizzati - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico!
  •  Additivi con componenti in metallo (additivi metallici), in particolare con manganese e ferro.
  •  Carburanti con componenti in metallo (ad es. LRP - lead replacement petrol).

 

Avvertenza
  •  È possibile utilizzare senza restrizioni carburante con numero di ottani superiore rispetto a quanto prescritto.
  •  Nei veicoli per i quali è previsto l'utilizzo di benzina 95/min 92 oppure 93 ROZ, l'impiego di benzina con numero di ottani superiore a 95 ROZ non determina un aumento della potenza né un consumo ridotto di carburante.
  •  Nei veicoli per i quali è previsto l'utilizzo di benzina min. 95 ROZ, l'impiego di benzina con numero di ottani superiore a 95 ROZ può determinare un aumento della potenza e un consumo ridotto di carburante.

Carburante diesel

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo fig. 223.

Il veicolo può essere alimentato solo con carburante diesel conforme alla norma europea EN 590(in Germania anche DIN 51628, in Austria ÖNORM C 1590, in Russia GOST R 52368-2005 / EN 590:2004).

Il carburante diesel può contenere max. il 7% di biodiesel (B7 - in Germania secondo la norma DIN 52638, in Austria secondo la norma ÖNORM C 1590, in Francia secondo la norma EN 590).

Funzionamento in condizioni atmosferiche diverse Utilizzare un carburante diesel corrispondente alle condizioni atmosferiche attuali o previste. Chiedere al personale della stazione di servizio se il carburante diesel venduto soddisfa queste condizioni.

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il motore e l'impianto di scarico.
  •  Se è stato effettuato un rifornimento con un carburante diverso dal diesel conforme alle norme sopraccitate (ad es. benzina), non avviare il motore e non inserire l'accensione!
  •  Il biocarburante RME non deve essere utilizzato!

 

ATTENZIONE Additivi diesel
  •  Il carburante diesel conforme alle norme prescritte soddisfa tutte le condizioni per un funzionamento senza problemi del motore. Si raccomanda pertanto di non aggiungere al carburante diesel additivi - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico.
Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Airbag - sistema di sicurezza passiva supplementare
Airbag frontale del conducente* Airbag frontale del passeggero* Airbag laterale* Airbag a tendina* Airbag ginocchia* Interruttore airbag del passeggero anteriore ON/OFF* * : se in dotazione I veicoli sono equipaggiati con sistema airbag supplementare per sedile del conducente e sedili dei pass ...

Škoda Rapid. Apple CarPlay
Introduzione al tema È possibile instaurare un collegamento solo con un dispositivo esterno che supporti il sistema di comunicazione Apple CarPlay. Collegando il dispositivo esterno tramite Apple CarPlay vengono scollegati tutti i dispositivi Bluetooth attualmente collegati. Per la durata del collegamento n ...