Škoda Rapid: Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura - Cinture di sicurezza - Sicurezza - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura

Škoda Rapid / Škoda Rapid - Manuale del proprietario / Sicurezza / Cinture di sicurezza / Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura

Avvolgitori automatici

Ogni cintura di sicurezza dispone di un avvolgitore automatico.

Se la cintura viene tirata lentamente, la libertà di movimento della medesima è garantita. In caso di strattonamento della cintura di sicurezza, l'avvolgitore automatico la bloccherà. Le cinture di sicurezza si bloccano anche in presenza di una frenata brusca, in accelerazione e nella marcia in discesa e in curva.

ATTENZIONE Se la cintura non si blocca a seguito dello strattonamento, è necessario sottoporre l'avvolgitore automatico immediatamente a un controllo presso un'officina autorizzata. 

Pretensionatori

I pretensionatori integrati negli avvolgitori automatici delle cinture di sicurezza anteriori aumentano la sicurezza del conducente e dei passeggeri allacciati.

Le cinture di sicurezza si tendono in caso di impatto di una certa gravità grazie al pretensionatore in modo da impedire un movimento indesiderato del corpo.

I pretensionatori non si attivano in caso di urti di lieve entità, cappottamento e incidenti in cui non si sviluppano forze di notevole entità.

ATTENZIONE

  •  Tutti gli interventi sul sistema delle cinture di sicurezza così come lo smontaggio e il rimontaggio di componenti del sistema resi necessari da altri lavori di riparazione possono essere eseguiti esclusivamente da un'officina autorizzata.
  •  Dopo l'attivazione dei pretensionatori, occorre sostituire l'intero sistema. 

Avvertenza

Leggi anche:

Lexus CT200H. Cofano
Per aprire il cofano rilasciare il bloccaggio dall'interno del veicolo. 1. Tirare la leva di sganciamento cofano. Il cofano si solleverà leggermente con un piccolo scatto. 2. Tirare verso l'alto la leva del gancio ausiliario e sollevare il cofano. 3. Per mantenere il cofano sollevato, inserire l'ap ...

Peugeot 308. Comando del tergicristallo
Programmazione Il veicolo può prevedere anche alcune funzioni programmabili : funzionamento automatico del tergicristallo anteriore, funzionamento del tergicristallo posteriore all'inserimento della retromarcia. In inverno, rimuovere la neve, il ghiaccio o la brina presenti sul parabrezza, atto ...