Peugeot 308: Airbag - Sicurezza - Peugeot 308 - Manuale del proprietarioPeugeot 308: Airbag

Generalità

Sistema progettato per contribuire a rafforzare la sicurezza dei passeggeri (tranne per il passeggero posteriore centrale) in caso di urto violento. Gli airbag completano l'azione delle cinture di sicurezza dotate di limitatore di carico (tranne per il passeggero posteriore centrale).

In questo caso, i sensori elettronici registrano ed analizzano gli urti frontali e laterali che si verificano nelle zone di rilevazione dell'urto :

Gli airbag non funzionano se il contatto non è inserito.

Questi equipaggiamenti funzionano una sola volta. Se si verifica un secondo urto (durante lo stesso incidente o in un incidente successivo), l'airbag non si attiverà più. 

Zone di rilevazione dell'urto

Zone di rilevazione dell'urto

  1. Zona d'impatto frontale.
  2. Zona d'impatto laterale.
L'attivazione di uno o di tutti gli airbag è accompagnata da una leggera emissione di fumo e da un rumore, dovuti all'attivazione della cartuccia pirotecnica integrata nel sistema.

Questo fumo non è nocivo, ma può rivelarsi irritante per gli occhi.

La detonazione dovuta all'attivazione di uno o di tutti gli airbag può provocare una leggera diminuzione della capacità uditiva per un breve periodo di tempo. 

Airbag frontali

Airbag frontali

Sistema che protegge il guidatore e il passeggero anteriore in caso di urto frontale violento per limitare i rischi di traumi alla testa e al torace.

L'airbag del guidatore è integrato al centro del volante; quello del passeggero anteriore, nel cruscotto al di sopra del cassettino portaoggetti.

Attivazione Gli airbag si gonfiano tranne se l'airbag frontale del passeggero è disattivato, in caso di urto frontale violento applicato su una parte o su tutta la zona d'impatto frontale A, secondo l'asse longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e diretto dall'anteriore al posteriore del veicolo.

L'airbag frontale s'interpone tra il torace e la testa dell'occupante anteriore del veicolo e il volante, lato guidatore, e il cruscotto, lato passeggero, per ammortizzare la sua proiezione in avanti.

Disattivazione airbag frontale passeggero

Può essere disattivato solo l'airbag frontale passeggero.

Disattivazione airbag frontale passeggero

All'inserimento del contatto, questa spia si accende sul display delle spie delle cinture di sicurezza. Resta accesa per tutta la durata della disattivazione.

Per garantire la sicurezza, quando un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" viene collocato sul sedile del passeggero anteriore, l'airbag frontale del passeggero deve tassativamente essere disattivato.

Altrimenti il bambino rischia ferite gravi o addiritura mortali in caso di attivazione dell'airbag. 

Riattivazione airbag frontale passeggero

Quando si rimuove il seggiolino per bambini, a contatto interrotto, portare il comando sulla posizione "ON" per attivare nuovamente l'airbag e garantire la sicurezza del passeggero anteriore in caso di urto.

All'inserimento del contatto, questa spia si accende sul display delle spie delle cinture di sicurezza, per un minuto circa, per segnalare l'attivazione dell'Airbag frontale.

Anomalia di funzionamento

Se questa spia si accende sul quadro strumenti, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato per una verifica del sistema. Gli airbag potrebbero non attivarsi in caso di urto violento.

Airbag laterali

Airbag laterali

Se il veicolo ne è equipaggiato, è un sistema che protegge, in caso di urto laterale violento, il guidatore e il passeggero anteriore al fine di limitare i rischi di traumi al busto, tra l'addome e la testa.

Ogni Airbag laterale è integrato nella struttura dello schienale del sedile, lato porta.

Funzionamento Si attivano dal lato interessato da un urto violento su tutta o su parte della zona di impatto laterale, esercitato perpendicolarmente all'asse longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e dall'esterno verso l'interno del veicolo.

L'Airbag laterale s'interpone tra l'addome e la testa dell'occupante anteriore del veicolo e il pannello della porta corrispondente.

Airbag a tendina

Sistema che contribuisce a rafforzare la protezione, in caso di urto laterale violento, del guidatore e dei passeggeri (tranne il passeggero posteriore centrale) e limita i rischi di traumi alla testa.

Ogni Airbag a tendina è integrato nei montanti e nella parte superiore dell'abitacolo.

Attivazione Si attiva contemporaneamente all'Airbag laterale corrispondente in caso di urto laterale violento applicato su tutta o su parte della zona di impatto laterale B, esercitato perpendicolarmente all'asse longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e dall'esterno verso l'interno del veicolo.

L'Airbag a tendina s'interpone tra il passeggero anteriore o posteriore del veicolo e i vetri.

Anomalia di funzionamento

Se questa spia si accende sul quadro strumenti, rivolgersi tassativamente alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato per una verifica del sistema.

Gli Airbag potrebbero non attivarsi più in caso di urto violento.

In caso di urto lieve o di urto laterale lieve o di cappottamento, gli Airbag potrebbero non attivarsi.

In caso di urto posteriore o frontale, nessun Airbag laterale si attiva. 

Per ottenere la massima efficacia degli Airbag, rispettare le seguenti regole di sicurezza:  Sedersi in modo normale e verticale.

Agganciare la cintura di sicurezza e posizionarla correttamente.

Tra i passeggeri anteriori e gli Airbag non devono trovarsi bambini, animali, oggetti.

Non fissare o incollare oggetti in prossimità o sulla traiettoria d'apertura degli Airbag, perché ciò potrebbe provocare ferite durante l'attivazione.

Non modificare la definizione d’origine del veicolo, particolarmente nella zona d'azione degli Airbag.

Dopo un incidente o il furto del veicolo, far verificare i sistemi Airbag.

Qualsiasi intervento sul sistema deve essere realizzato esclusivamente presso la rete PEUGEOT oppure presso un riparatore qualificato.

Anche rispettando le precauzioni qui sopra, non sono esclusi rischi di ferite o di leggere ustioni alla testa, al torace e alle braccia in caso di attivazione dell'Airbag. Infatti l'Airbag si gonfia quasi immediatamente (in pochi millesimi di secondo), poi si sgonfia emettendo gas caldi attraverso i fori previsti allo scopo.

Airbag frontali Non guidare tenendo le mani sulle razze o sulla parte centrale del volante.

Non appoggiare i piedi sul cruscotto lato passeggero.

Non fumare: l'attivazione degli Airbag può provocare scottature o ferite causate da sigarette.

Non smontare o forare il volante, non sottoporlo ad urti violenti.

Non fissare o incollare oggetti nè sul volante nè sul cruscotto, ciò potrebbe provocare delle ferite in caso di attivazione degli airbag

Airbag a tendina Non appendere o incollare oggetti sul sottotetto, per evitare lesioni alla testa durante l'attivazione dell'Airbag.

Se il veicolo ne è equipaggiato, non smontare le maniglie di sostegno situate sul sottotetto, che fanno parte del fissaggio degli Airbag a tendina.

Airbag laterali Coprire i sedili solo con foderine omologate, compatibili con l'attivazione degli Airbag laterali. Per conoscere la gamma di foderine adatte al veicolo, rivolgersi alla rete PEUGEOT .

Per ulteriori informazioni sugli Accessori, attenersi alla rubrica corrispondente.

Non appendere o incollare oggetti sugli schienali dei sedili (abiti, ...), per evitare lesioni alle braccia o al torace durante l'attivazione dell'Airbag laterale.

Non avvicinare eccessivamente il busto alla porta.

I pannelli delle porte anteriori del veicolo sono dotati di sensori d'urto laterali.

Una porta danneggiata o qualsiasi intervento non conforme (modifica o riparazione) sulle porte anteriori o sul loro rivestimento interno può compromettere il funzionamento di questi captatori - Rischio di malfunzionamento degli airbag laerali ! Questi interventi devono essere realizzati esclusivamente dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Controllo livello liquido di raffreddamento
Controllare condizione e collegamenti di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore. Sostituire ogni tubo flessibile dilatato o deteriorato. Il livello del liquido di raffreddamento deve trovarsi tra le indicazioni MAX e MIN riportate sul lato del serbatoio liquido di raffr ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Dispositivo di regolazione fari
Tipo manuale Per regolare il livello della luce dei fari in funzione del numero di passeggeri e del peso del carico nel vano bagagli, ruotare l'interruttore regolazione fari. Più il numero indicante la posizione dell'interruttore è alto, più il livello della luce dei fari è bas ...