Lexus CT200H: Se la batteria da 12 volt è
scarica - Azioni da intraprendere in una
situazione di emergenza - Se si verifica un problema - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Se la batteria da 12 volt è scarica

Se la batteria da 12 volt del veicolo è scarica, utilizzare le seguenti procedure per avviare il sistema ibrido.

È inoltre possibile rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Se si dispone di una serie di cavi di avviamento e di un secondo veicolo con una batteria da 12 volt, è possibile avviare il veicolo eseguendo la procedura riportata qui sotto.

1. Assicurarsi di avere con sé la chiave elettronica.

Quando si collegano i cavi di avviamento, a seconda della situazione, l'allarme potrebbe attivarsi e le porte potrebbero bloccarsi.

Se la batteria da 12 volt è scarica

2. Aprire il cofano e il coperchio della scatola fusibili.

Se la batteria da 12 volt è scarica

3. Aprire il coperchio del morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria.

Se la batteria da 12 volt è scarica

4. Collegare i cavi di avviamento eseguendo la seguente procedura:

Se la batteria da 12 volt è scarica

  1. Collegare una pinza cavo di avviamento positivo al morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria sul proprio veicolo.
  2. Collegare la pinza all'altra estremità del cavo positivo al terminale positivo (+) della batteria del secondo veicolo.
  3. Collegare una pinza cavo di avviamento negativo al terminale negativo (-) della batteria del secondo veicolo.
  4. Collegare la pinza all'altra estremità del cavo negativo a un punto di massa metallico, spesso, fisso e non verniciato lontano dal morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria, come illustrato in figura.

5. Avviare il motore del secondo veicolo. Aumentare leggermente il regime del motore e mantenere tale livello per circa 5 minuti per ricaricare la batteria da 12 volt del proprio veicolo.

6. Aprire e chiudere una qualsiasi delle porte del veicolo con l'interruttore di alimentazione spento.

7. Mantenere il regime del motore del secondo veicolo e avviare il sistema ibrido del proprio veicolo posizionando l'interruttore di alimentazione sulla modalità ON.

8. Assicurarsi che la spia "READY" si accenda. Se la spia non si accende, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Lexus o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

9. Dopo aver avviato il sistema ibrido, rimuovere i cavi di avviamento invertendo esattamente l'ordine con il quale sono stati collegati.

10. Chiudere il coperchio del morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria e rimontare il coperchio della scatola fusibili nella posizione originale.

Dopo aver avviato il sistema ibrido, far controllare al più presto il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Avviamento del sistema ibrido quando la batteria da 12 volt è scarica Il sistema ibrido non può essere avviato con avviamento a spinta.

■ Per evitare lo scaricamento della batteria da 12 volt

■ Quando la batteria da 12 volt viene rimossa o si scarica

■ Ricarica della batteria da 12 volt L'elettricità accumulata nella batteria da 12 volt si esaurisce gradualmente anche se il veicolo non viene utilizzato, a causa di una perdita di carica naturale e degli effetti di scaricamento provocati da alcuni apparecchi elettrici. Se il veicolo rimane inutilizzato per un lungo periodo di tempo, la batteria da 12 volt si può scaricare e potrebbe non essere possibile avviare il sistema ibrido. (La batteria da 12 volt si ricarica automaticamente con il funzionamento del sistema ibrido).

AVVISO

■ Per evitare incendi o esplosioni della batteria da 12 volt Osservare le seguenti precauzioni per evitare l'innesco accidentale dei gas infiammabili che possono fuoriuscire dalla batteria da 12 volt:

■ Precauzioni relative alla batteria da 12 volt

La batteria da 12 volt contiene un elettrolita acido velenoso e corrosivo, mentre le parti correlate contengono piombo e composti di piombo. Osservare le seguenti precauzioni quando si maneggia la batteria da 12 volt:

■ Dopo la ricarica della batteria da 12 volt Fare controllare non appena possibile la batteria da 12 volt da un concessionario o un'officina autorizzata Lexus o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Se la batteria da 12 volt si sta deteriorando, il suo continuo utilizzo può causare l'emissione dalla batteria da 12 volt di un gas maleodorante, che può essere nocivo per la salute dei passeggeri.

■ Quando si sostituisce la batteria da 12 volt

NOTA

■ Quando si maneggiano i cavi di avviamento Quando si collegano i cavi di avviamento, assicurarsi che non rimangano impigliati nelle ventole di raffreddamento o nella cinghia.

■ Per evitare danni al veicolo Il morsetto riservato per l'avviamento con batteria ausiliaria deve essere usato durante la ricarica della batteria da 12 volt tramite un altro veicolo in caso di emergenza. Non può essere utilizzato per l'avviamento di emergenza di un altro veicolo.

Leggi anche:

Peugeot 308. Bagagliaio
Apertura con la chiave Dopo lo sbloccaggio delle porte del veicolo con il telecomando, premere questo tasto, poi sollevare lo sportello del bagagliaio. Apertura con il telecomando "Apertura e Avviamento a Mani Libere" Sbloccaggio globale delle porte del veicolo Premere questo pulsante, le porte del ve ...

Citroën C-Elysée. Bloccaggio / sbloccaggio delle porte dall'interno
Premere questo pulsante per bloccare o sbloccare le porte e il bagagliaio.  Se una delle porte è aperta, il bloccaggio centralizzato non avviene.     Bloccaggio dall'esterno Quando le porte del veicolo sono bloccate dall'esterno, il pulsante non funzion ...