Lexus CT200H: Refrigerante - Vano motore - Manutenzione Lexus CT200H: Refrigerante

Il livello del refrigerante è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" sul serbatoio quando il sistema ibrido è freddo.

■ Serbatoio refrigerante del motore

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Serbatoio refrigerante unità di gestione elettrica

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Scelta del liquido di raffreddamento Utilizzare esclusivamente liquido di raffreddamento "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) o un liquido di raffreddamento simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitrito o borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.

Il liquido di raffreddamento "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) è una miscela con il 50% di liquido di raffreddamento e il 50% di acqua deionizzata.

(Temperatura minima: -35C) Per ulteriori informazioni sul refrigerante, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ In caso di abbassamento del livello del liquido di raffreddamento poco tempo dopo il rabbocco Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei manicotti flessibili, dei tappi dei serbatoi del refrigerante motore/unità di gestione elettrica, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua.

Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, per eseguire una prova della pressione sul tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo Non rimuovere i tappi del serbatoio refrigerante motore/unità di gestione elettrica.

L'impianto di raffreddamento può essere sotto pressione e, in caso di rimozione del tappo, potrebbe spruzzare refrigerante bollente provocando gravi lesioni, quali ustioni.

NOTA

■ Quando si aggiunge liquido di raffreddamento Il liquido di raffreddamento non è semplice acqua, né antigelo puro. Per ottenere una lubrificazione, protezione dalla corrosione e un raffreddamento adeguati, deve essere utilizzata la corretta miscela di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta dell'antigelo o del liquido di raffreddamento.

■ In caso di fuoriuscita di liquido di raffreddamento Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare che danneggi i componenti o la vernice.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Precauzioni relative al sistema di assistenza parcheggio in retromarcia
Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia potrebbe non operare in modo corretto in alcune circostanze a seconda della velocità del veicolo e della forma degli oggetti rilevati. Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia potrebbe malfunzionare se si sono apportate modifiche o ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Non installare un sistema seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore
Non posizionare mai un sistema seggiolino per bambini nel sedile del passeggero anteriore, a meno che l'airbag sia disattivato. ATTENZIONE Non usare MAI un sistema seggiolino per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da un AIRBAG ATTIVO di fronte ad esso; si esporrebbe il BAMBINO a rischio di ...