Lexus CT200H: Precauzioni relative al
sistema ibrido - Sistema ibrido - Per la sicurezza dei passeggeri e
del veicolo - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Precauzioni relative al sistema ibrido

Prestare attenzione mentre si maneggia il sistema ibrido, poiché comprende un impianto ad alta tensione (circa 650 Volt al massimo) nonché componenti che raggiungono temperature molto elevate quando il sistema è in funzione.

Attenersi alle istruzioni riportate sulle etichette di allarme applicate sul veicolo.

Precauzioni relative al sistema ibrido

Questa immagine è fornita a titolo esemplificativo e il veicolo illustrato può differire da quello in uso.

  1. Etichetta di allarme
  2. Batteria ibrida (batteria di trazione)
  3. Sezionatore di servizio
  4. Compressore del condizionatore d'aria
  5. Cavi di alta tensione (arancioni)
  6. Unità di gestione elettrica
  7. Motore elettrico (motore di trazione)

Bocchetta di aspirazione aria batteria ibrida (batteria di trazione)

Sul lato dello schienale posteriore destro è presente una bocchetta di aspirazione aria che consente il raffreddamento della batteria ibrida (batteria di trazione). Se la bocchetta viene ostruita, la batteria ibrida potrebbe surriscaldarsi provocando una riduzione della potenza della batteria stessa.

Bocchetta di aspirazione aria batteria ibrida (batteria di trazione)

Sistema di interruzione di emergenza

Quando viene rilevata una determinata intensità d'urto dal sensore di collisione, il sistema di interruzione di emergenza blocca la corrente ad alta tensione e arresta la pompa carburante per ridurre al minimo il rischio di elettrocuzione e le perdite di carburante. Se il sistema di interruzione di emergenza si attiva, il veicolo non si riavvia. Per riavviare il sistema ibrido, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Messaggio di allarme del sistema ibrido

Viene visualizzato automaticamente un messaggio quando si verifica un malfunzionamento nel sistema ibrido oppure quando si cerca di eseguire un'operazione non corretta.

Se sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio di allarme, leggere il messaggio e seguire le istruzioni.

Messaggio di allarme del sistema ibrido

■ Se si accende una spia di allarme o viene visualizzato un messaggio di allarme, oppure se la batteria da 12 volt viene scollegata Il sistema ibrido potrebbe non avviarsi. In tal caso, cercare di avviare di nuovo il sistema. Se non si accende la spia "READY", contattare un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Esaurimento del carburante Quando nel veicolo si esaurisce il carburante e il sistema ibrido non può essere avviato, fare rifornimento con una quantità di benzina sufficiente a far spegnere la spia di allarme livello carburante insufficiente. Se è presente solo una piccola quantità di carburante, il sistema ibrido potrebbe non essere in grado di avviarsi. (La quantità minima di carburante da aggiungere per far spegnere la spia di allarme livello carburante insufficiente è pari a circa 11,8 litri, quando il veicolo si trova in piano. Questo valore può variare quando il veicolo si trova su un pendio. Aggiungere ulteriore carburante quando il veicolo è inclinato).

■ Onde elettromagnetiche

■ Batteria ibrida (batteria di trazione) La batteria ibrida (batteria di trazione) ha una durata di servizio limitata. La durata della batteria ibrida (batteria di trazione) può cambiare a seconda dello stile e delle condizioni di guida.

■ Dichiarazione di conformità Questo modello è conforme alle emissioni di gas di idrogeno in base alla Direttiva ECE100 (Sicurezza batteria veicoli elettrici).

AVVISO

■ Precauzioni relative all'alta tensione Il veicolo è equipaggiato con sistemi a c.c. e c.a. ad alta tensione, nonché con un impianto da 12 Volt. Sia l'alta tensione c.c. che l'alta tensione c.a. sono molto pericolose e possono provocare gravi ustioni e scosse elettriche con il rischio di lesioni gravi, anche letali.

AVVISO

■ Precauzioni in caso di incidenti Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di lesioni gravi, anche letali:

AVVISO

■ Batteria ibrida (batteria di trazione)

Se la batteria non viene consegnata secondo le istruzioni potrebbe verificarsi quanto segue, con conseguente rischio di lesioni gravi, anche letali:

  • La batteria ibrida potrebbe venire smaltita in modo illecito o dispersa, con esiti nocivi per l'ambiente e il rischio che qualcuno tocchi un componente ad alta tensione e venga colpito da scossa elettrica.
  • La batteria ibrida deve essere utilizzata esclusivamente sul veicolo ibrido. Se la batteria ibrida viene utilizzata su un veicolo diverso o modificata in alcun modo, potrebbero verificarsi incidenti quali scosse elettriche, produzione di calore o di fumo, esplosioni o perdite di elettrolita.

Nel caso della vendita o del trasferimento del veicolo a un nuovo utente la possibilità di un incidente diventa molto alta, poiché il nuovo utente potrebbe non essere informato di questi pericoli.

NOTA

■ Bocchetta di aspirazione aria batteria ibrida

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Rotazione degli pneumatici
Per uniformare l'usura dei battistrada, HYUNDAI consiglia di effettuare la rotazione degli pneumatici ogni 12.000 km o anche meno, se si sviluppa un'usura irregolare. Quando li si ruota, controllare gli pneumatici per corretta equilibratura. Quando si ruotano gli pneumatici, controllare per usura non uniform ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Rilascio del freno di stazionamento
Per rilasciare il freno di stazionamento: Premere con decisione il pedale freno. Premere il pedale freno di stazionamento e questo verrà rilasciato automaticamente. Se il freno di stazionamento non viene rilasciato o viene rilasciato solo parzialmente, noi consigliamo di far controllare il veic ...