Lexus CT200H: Funzioni del sistema ibrido - Sistema ibrido - Per la sicurezza dei passeggeri e
del veicolo - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Funzioni del sistema ibrido

Il veicolo in uso è un veicolo ibrido con caratteristiche diverse rispetto ai veicoli tradizionali. È necessario acquisire familiarità con le caratteristiche del veicolo e utilizzarlo con cautela.

Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico (motore di trazione) in funzione delle condizioni di guida, per migliorare l'efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di scarico.

Funzioni del sistema ibrido

Questa immagine è fornita a titolo esemplificativo e il veicolo illustrato può differire da quello in uso.

  1. Motore a benzina
  2. Motore elettrico (motore di trazione)

A veicolo fermo/alla partenza

Il motore a benzina si spegne* a veicolo fermo. Alla partenza, il veicolo utilizza il motore elettrico (motore di trazione). A velocità ridotte o durante la marcia in discesa su leggeri pendii, il motore a benzina si spegne* e subentra il motore elettrico (motore di trazione).

Se la posizione del cambio è su N, la batteria ibrida (batteria di trazione) non viene caricata. A veicolo fermo, portare sempre la posizione del cambio su P.

Inoltre, in condizioni di traffico intenso, guidare il veicolo con la posizione del cambio su D o B.
*: quando la batteria ibrida (batteria di trazione) deve essere caricata o il motore si sta scaldando, ecc., il motore a benzina non si spegne automaticamente.

Durante la guida in condizioni normali

Viene usato principalmente il motore a benzina. Il motore elettrico (motore di trazione) carica la batteria ibrida (batteria di trazione) secondo necessità.

In rapida accelerazione

Se si preme a fondo il pedale dell'acceleratore, la potenza della batteria ibrida (batteria di trazione) viene aggiunta a quella del motore a benzina attraverso il motore elettrico (motore di trazione).

In frenata (frenata rigenerativa)

Le ruote fanno funzionare il motore elettrico come generatore di corrente e la batteria ibrida (batteria di trazione) viene caricata.

■ Frenata rigenerativa Nelle seguenti situazioni, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica ed è possibile ottenere una forza di decelerazione mentre viene caricata la batteria ibrida (batteria di trazione).

■ Spia EV

La spia EV si accende in caso di guida del veicolo utilizzando solo il motore elettrico (motore di trazione) o il motore a benzina è spento.

■ Condizioni in cui il motore a benzina potrebbe non spegnersi Il motore a benzina si avvia e si spegne automaticamente. Tuttavia, potrebbe non spegnersi automaticamente nelle seguenti condizioni:

■ Ricarica della batteria ibrida (batteria di trazione) Mentre il motore a benzina carica la batteria ibrida (batteria di trazione), la batteria non deve essere caricata mediante una fonte esterna. Tuttavia, se il veicolo rimane parcheggiato per un lungo periodo di tempo, la batteria ibrida si scarica lentamente. Per questa ragione, assicurarsi di utilizzare regolarmente il veicolo almeno una volta ogni 2-3 mesi per almeno 30 minuti o per un percorso di 16 km. Se la batteria ibrida si scarica completamente e non è possibile avviare il sistema ibrido, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, oppure a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Ricarica della batteria da 12 volt

■ Dopo che la batteria da 12 volt si è scaricata o è stata sostituita oppure rimossa Il motore a benzina potrebbe non spegnersi anche se il veicolo viene spinto dalla batteria ibrida (batteria di trazione). Se questa condizione persiste per alcuni giorni, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Rumori e vibrazioni tipici di un veicolo ibrido Potrebbero non prodursi rumori né vibrazioni nel motore, anche se il veicolo è in grado di spostarsi e la spia "READY" è accesa. Per ragioni di sicurezza, quando si parcheggia attivare il freno di stazionamento e assicurarsi di portare la posizione del cambio su P.

Quando il sistema ibrido è in funzione, possono udirsi i rumori o le vibrazioni seguenti, che comunque non sono sintomi di anomalia:

■ Manutenzione, riparazione, riciclaggio e smaltimento Per quanto riguarda la manutenzione, la riparazione, il riciclaggio e lo smaltimento, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Non smaltire il veicolo autonomamente.

■ Impostazioni di personalizzazione Le impostazioni (ad esempio accensione/spegnimento della spia EV) possono essere modificate.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Cinghia di generatore e motorino di avviamento ibridi (cinghia HSG)
Controllo cinghia di generatore e motorino di avviamento ibridi (cinghia HSG) Noi consigliamo di far ispezionare o sostituire la cinghia di generatore e motorino di avviamento ibridi (cinghia HSG) da un concessionario autorizzato HYUNDAI come indicato nel piano di manutenzione. AVVERTENZA Sostituire la cinghia ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Filtro aria climatizzatore
Il filtro aria climatizzatore è installato dietro al cassetto plancia e filtra la polvere o altri inquinanti che penetrano nel veicolo dall'esterno attraverso il sistema di riscaldamento e condizionamento aria. Se con il tempo la polvere o altri inquinanti si accumulano nel filtro, il flusso aria ero ...