Lexus CT200H: Manutenzione - Manutenzione e cura - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Manutenzione

Requisiti di manutenzione

Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere alla cura quotidiana e alla regolare manutenzione del veicolo. Lexus raccomanda i seguenti interventi di manutenzione:

Manutenzione programmata

Effettuare gli interventi di manutenzione programmata agli intervalli specificati nel programma di manutenzione.

Per maggiori informazioni circa il programma di manutenzione, fare riferimento al "Libretto di manutenzione Lexus" oppure il "Libretto di garanzia Lexus".

Manutenzione "fai da te"

Commenti sulla manutenzione "fai da te"
Molti degli interventi di manutenzione sono facili e possono essere eseguiti dal proprietario del veicolo. È necessaria solamente una minima esperienza nel campo della meccanica e pochi attrezzi di base.

Si noti tuttavia che per alcuni interventi di manutenzione è richiesto l'uso di attrezzi speciali e competenze specifiche. È pertanto necessario che questi interventi vengano eseguiti da meccanici specializzati. Anche se il proprietario è un abile meccanico "fai da te", è consigliabile che le riparazioni e gli interventi di manutenzione vengano eseguiti presso un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. I concessionari o le officine autorizzate Lexus tengono un registro degli interventi di manutenzione, e ciò potrebbe tornare utile nel caso il veicolo dovesse avere bisogno di un intervento coperto da garanzia. Nel caso si decidesse di rivolgersi a un professionista debitamente qualificato ed attrezzato, non compreso tra quelli autorizzati Lexus, per la riparazione o la manutenzione del veicolo, è consigliabile assicurarsi che venga tenuto un registro degli interventi di manutenzione.

■ Dove ottenere assistenza per la manutenzione? Per mantenere il proprio veicolo nelle migliori condizioni possibili, Lexus consiglia di fare eseguire tutti gli interventi di manutenzione, le ispezioni e le riparazioni presso un concessionario o un'officina autorizzata Lexus o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Per le riparazioni e gli interventi di manutenzione coperti da garanzia, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Lexus , che utilizzerà ricambi originali Lexus per riparare qualsiasi guasto riscontrato. Anche in caso di riparazioni o interventi di manutenzione non coperti da garanzia, ci possono essere vantaggi nel rivolgersi a concessionari o officine autorizzate Lexus in quanto, facendo parte della rete Lexus, saranno in grado di risolvere qualsiasi problema relativo al veicolo.

Il concessionario o l'officina Lexus, oppure un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, eseguirà tutti gli interventi di manutenzione programmata necessari al veicolo in maniera affidabile ed economica, grazie all'esperienza con i veicoli Lexus.

■ Il veicolo ha bisogno di riparazioni? Fare attenzione nel caso in cui si verificassero cambiamenti delle prestazioni e nella rumorosità del veicolo, e a tutti quei segnali visivi che indicano la necessità di un intervento. Di seguito sono riportati alcuni degli indizi più importanti:

Se si rileva la presenza di una di queste condizioni, portare al più presto il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, oppure presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Il veicolo può avere bisogno di una regolazione o di una riparazione.

AVVISO

■ Se il veicolo non è sottoposto a una manutenzione adeguata Una manutenzione inadeguata potrebbe provocare gravi danni al veicolo e lesioni gravi, anche letali, alle persone.

■ Manipolazione della batteria da 12 volt Morsetti, terminali e accessori della batteria da 12 volt contengono piombo e composti di piombo che possono causare danni al cervello. Lavarsi le mani dopo averli maneggiati.

Leggi anche:

Škoda Rapid. Utilizzo delle cinture di sicurezza
Introduzione al tema Le cinture correttamente allacciate in caso di incidente offrono una valida protezione. Il rischio di lesioni si riduce e aumentano le possibilità di sopravvivenza in caso di incidente grave. Le cinture di sicurezza riducono in misura considerevole l'energia cinetica. Esse impediscono ino ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Selezione modo
Il pulsante di selezione modo comanda la direzione del flusso di aria attraverso il sistema di ventilazione. La bocchetta di uscita aria viene commutata come segue : Livello Faccia (B, D, F) Il flusso aria viene diretto verso il tronco superiore del corpo e la faccia. In aggiunta, ciascuna bocchetta p ...