Lexus CT200H: Idoneità del sistema di sicurezza per bambini per le varie posizioni di installazione (con ancoraggi rigidi ISOFIX)
Le informazioni fornite nella tabella indicano l'idoneità del sistema di sicurezza per bambini per le varie posizioni di installazione.
(1) Per i sistemi CRS sui quali non figura l'identificazione della classe di misura ISO/XX (da A a G) per il gruppo di pesi di rilievo, il costruttore del veicolo dovrà indicare il sistema di sicurezza per bambini ISOFIX specifico per il veicolo, indicando quello raccomandato per ciascuna posizione.
Legenda per i codici utilizzati nella tabella precedente:
IUF: idonea per i sistemi di sicurezza per bambini ISOFIX rivolti nel senso di
marcia di categoria universale omologati per l'impiego con questo gruppo
di pesi.
X: posizione del dispositivo ISOFIX non idonea per sistemi di sicurezza per
bambini ISOFIX in questo gruppo di pesi e/o in questa classe di misura.
*1: quando si utilizza un sistema di sicurezza per bambini in questa posizione,
togliere il poggiatesta.
I sistemi di sicurezza per bambini indicati in tabella potrebbero non essere disponibili al di fuori dell'UE.
È possibile utilizzare altri sistemi di sicurezza per bambini, diversi da quelli menzionati nella tabella. È tuttavia necessario verificare attentamente l'idoneità di tali sistemi consultando il costruttore del prodotto in questione e il rivenditore che lo commercializza.
■ Quando si installa il sistema di sicurezza per bambini sul sedile passeggero anteriore Quando è necessario utilizzare il sistema di sicurezza per bambini sul sedile del passeggero anteriore, eseguire le operazioni seguenti:
- Regolare lo schienale del sedile nella posizione più eretta
- Regolare la seduta del sedile completamente all'indietro
■ Scelta del sistema di sicurezza per bambini appropriato
- Utilizzare un sistema di sicurezza per bambini idoneo finché il bambino non sarà diventato abbastanza grande da poter utilizzare adeguatamente le cinture di sicurezza del veicolo.
- Se il bambino ha una corporatura troppo grande per il sistema di sicurezza per bambini, si potrà farlo accomodare sul sedile posteriore del veicolo utilizzando la relativa cintura di sicurezza.
AVVISO
■ Uso di un sistema di sicurezza per bambini L'uso di un sistema di sicurezza per bambini non idoneo al veicolo in uso potrebbe non garantire una ritenuta adeguata del neonato o del bambino trasportato. Questo può dare luogo a lesioni gravi, anche letali, in caso di frenate brusche, sterzate improvvise o incidenti.
AVVISO
■ Precauzioni sul sistema di sicurezza per bambini
- Per una protezione efficace dei bambini, in caso di incidente o di
frenata brusca, questi
devono essere correttamente trattenuti sul veicolo. A seconda dell'età e
della corporatura
del bambino, utilizzare un sistema di sicurezza per bambini oppure la
cintura di sicurezza.
Tenere il bambino in braccio non garantisce una sicurezza adeguata e non può sostituire un sistema di sicurezza per bambini. In caso di incidente, il bambino potrebbe rimanere schiacciato contro il parabrezza oppure tra il passeggero che lo teneva in braccio e gli interni del veicolo.
- Lexus consiglia vivamente l'uso di un sistema di sicurezza per bambini idoneo alla corporatura del bambino e installato sul sedile posteriore. Secondo le statistiche i bambini sono più sicuri, in caso di incidente, quando sono seduti e adeguatamente trattenuti sul sedile posteriore, anziché su quello anteriore.
- Non montare mai un sistema di sicurezza per bambini rivolto verso il retro del veicolo sul sedile del passeggero anteriore quando l'interruttore di inserimento/disinserimento manuale airbag è acceso. In caso di incidente, la forza sprigionata dal rapido gonfiaggio dell'airbag passeggero anteriore potrebbe causare lesioni gravi o mortali al bambino.
- Si può sistemare sul sedile del passeggero anteriore un sistema di sicurezza per bambini rivolto nel senso di marcia soltanto quando ciò è inevitabile. Non utilizzare sul sedile del passeggero anteriore un sistema di sicurezza per bambini che richieda l'uso di una cinghia superiore in quanto non è disponibile alcuna staffa di ancoraggio sul sedile del passeggero anteriore. Regolare lo schienale nella posizione più eretta possibile e spostare sempre il sedile il più indietro possibile in quanto l'airbag passeggero anteriore potrebbe gonfiarsi con una velocità e una forza considerevoli. In caso contrario, il bambino potrebbe subire lesioni gravi, anche letali.
- Evitare nel modo più assoluto che un bambino appoggi la testa o una parte qualsiasi del corpo contro la portiera, sulle superfici del sedile, del montante anteriore o posteriore e del longherone laterale del tetto da cui entrano in funzione gli airbag SRS laterali o gli airbag SRS laterali a tendina, anche se è seduto nel sistema di sicurezza per bambini. Infatti, gli airbag SRS laterali e laterali a tendina, in caso di attivazione, svilupperebbero un'energia tale da provocare al bambino lesioni gravi o persino mortali.
- Assicurarsi di aver seguito tutte le istruzioni di installazione fornite dal costruttore del sistema di sicurezza per bambini e che il sistema sia correttamente fissato. Se così non fosse, in caso di incidente, frenate brusche o sterzate improvvise, il bambino potrebbe subire lesioni gravi, anche letali.
■ Se sono presenti bambini a bordo Non consentire ai bambini di giocare con la cintura di sicurezza. Se la cintura di sicurezza si dovesse attorcigliare attorno al collo del bambino, potrebbe causare soffocamento o altre lesioni gravi, anche letali.
Se ciò si verificasse e non si riuscisse a liberare il bimbo dalla cintura di sicurezza, usare delle forbici per tagliarla.
AVVISO
■ Quando il sistema di sicurezza per bambini non viene utilizzato
- Tenere il sistema di sicurezza per bambini correttamente fissato sul sedile anche se non utilizzato. Non lasciare il sistema di sicurezza per bambini non fissato nell'abitacolo.
- Qualora fosse necessario sganciare il sistema di sicurezza per bambini, rimuoverlo dal veicolo oppure riporlo e bloccarlo nel vano bagagli. In questo modo, si eviterà che possa colpire i passeggeri del veicolo nel caso di frenate improvvise, sterzate brusche o incidenti.
Leggi anche:
Citroën C-Elysée. Fari anteriori
Fari alogeni
Indicatori di direzione (PY21W).
Fari abbaglianti (H1).
Fari anabbaglianti (H7LL).
Luci di posizione (W5W).
In alcune condizioni atmosferiche (bassa temperatura,
umidità), la presenza di condensa sulla superficie interna dei
fari anteriori e posteriori è normale; la condensa ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Cinture di sicurezza
Allacciare sempre la propria cintura di
sicurezza prima di mettersi in viaggio.
I passeggeri devono stare sempre
seduti in posizione retta e
adeguatamente vincolati al sedile. I
neonati e i bambini più piccoli devono
essere vincolati in appropriati sistemi
seggiolino per bambini. I bambini
sufficientem ...