Hyundai Ioniq Hybrid: Sistema frenante antibloccaggio (ABS) - Sistema frenante - Al volante - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Sistema frenante antibloccaggio (ABS)

ATTENZIONE

Un sistema frenante antibloccaggio (ABS) o un sistema di controllo elettronico di stabilità (sistema ESC) non potranno prevenire incidenti derivanti da manovre improprie o pericolose da parte del conducente. Anche se si può contare su un controllo del veicolo più efficiente durante una frenata di emergenza, mantenersi sempre a distanza di sicurezza dagli ostacoli davanti a voi. La velocità del veicolo deve sempre essere limitata su strade con condizioni estreme.

Lo spazio di arresto di un veicolo equipaggiato con ABS o ESC potrebbe risultare più lungo rispetto ad un veicolo sprovvisto di questi sistemi, su strade nelle condizioni di cui sotto. Moderare la velocità del veicolo in presenza delle condizioni seguenti:

Le funzioni di sicurezza di un veicolo equipaggiato con ABS o ESC non devono essere testate con prove di velocità in rettilineo o in curva. Ciò potrebbe mettere a repentaglio la vostra incolumità e quella di altri.

L'ABS è un sistema frenante elettronico che aiuta a prevenire slittamenti in frenata. L'ABS permette al conducente di sterzare e frenare contemporaneamente.

Uso dell'ABS Per ottenere il massimo beneficio dal sistema ABS in una situazione di emergenza, non provare a modulare la pressione sul freno e non tentare di pompare i freni. Premere il pedale freno il più decisamente possibile.

Se si applicano i freni in condizioni che potrebbero bloccare le ruote, si potrebbe percepire un qualche rumore prodotto dai freni o il suo effetto sul pedale freno. Ciò è normale e significa che l'ABS è attivo.

L'ABS non riduce il tempo o lo spazio di arresto del veicolo.

Mantenersi sempre a distanza di sicurezza dal veicolo che sta davanti.

L'ABS non potrà prevenire slittamenti derivanti da brusche sterzate, per esempio per affrontare una curva troppo velocemente o eseguire un repentino cambio di corsia.

Mantenere sempre la velocità nei limiti di sicurezza per le condizioni della strada e atmosferiche.

L'ABS non può prevenire la perdita di stabilità. Sterzare sempre con moderazione quando si frena con decisione. Un movimento eccessivo o brusco del volante può far sì che il veicolo invada la corsia opposta o esca di strada.

Sui manti stradali allentati o irregolari, l'intervento del sistema frenante antibloccaggio potrebbe allungare lo spazio di arresto rispetto a quello di un veicolo equipaggiato con un sistema frenante convenzionale.

La spia luminosa ABS ( ) rimarrà accesa per diversi secondi una volta che il commutatore di accensione sarà nella posizione ON. Durante quel lasso di tempo l'ABS eseguirà l'autodiagnosi e la segnalazione luminosa si spegnerà qualora tutto risulti normale. Se la segnalazione luminosa rimane accesa, potrebbe esserci un problema con l'ABS. Noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE

Se la spia luminosa ABS ( ) si accende e rimane accesa, potrebbe esserci un problema con l'ABS. I freni servoassistiti funzioneranno normalmente.

Per ridurre il rischio di serie lesioni o morte, noi consigliamo di contattare il proprio concessionario HYUNDAI nel più breve tempo possibile.

NOTA

Quando si percorre una strada con scarsa aderenza, tipo una strada ghiacciata, e si azionano i freni in continuazione, l'ABS si attiverà continuamente e la spia luminosa ABS ( ) potrebbe illuminarsi. Raggiungere un posto sicuro e spegnere il veicolo.

Riavviare il veicolo. Se la spia luminosa ABS è spenta, significa che il sistema ABS è normale.

Diversamente, potrebbe esserci un problema con il sistema ABS.

Noi consigliamo di contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile.

Informazioni Quando si deve avviare il motore usando i cavi di emergenza a seguito dello scaricamento della batteria, la spia luminosa ABS ( ) potrebbe accendersi contemporaneamente.

Questo succede a causa della bassa tensione di batteria. Ciò non significa che l'ABS è malfunzionante. Ricaricare la batteria prima di mettersi alla guida.

Leggi anche:

Škoda Rapid. Sistema START-STOP
Introduzione al tema Il sistema START-STOP (di seguito solo sistema) riduce le emissioni tossiche e di CO2 e consente di risparmiare carburante. Se il sistema rileva che in caso di sosta (ad es. ad un semaforo) non occorre che il motore sia acceso, lo spegne e lo riavvia alla partenza. Il funzionamento d ...

Citroën C-Elysée. Mancanza di carburante (Diesel)
Per i veicoli dotati di motore HDi, se il serbatoio rimane senza carburante, è necessario reinnescare il circuito del carburante. Per maggior informazioni sulle Motorizzazioni Moteurs, e particolarmente sulla posizione dei vari componenti nel vano motore, leggere la rubrica corrispondente. Per ulteriori info ...