Škoda Rapid: Posizione corretta e sicura dei sedili - Sicurezza passiva - Sicurezza - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Posizione corretta e sicura dei sedili

Introduzione al tema

Prima della partenza, assumere la posizione corretta sul sedile e non variare questa posizione durante il viaggio. Invitare anche i passeggeri ad assumere una posizione corretta sul sedile e a non variare questa posizione durante il viaggio.

Per il passeggero valgono le seguenti avvertenze la cui mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o la morte.

Per tutti gli occupanti valgono le seguenti avvertenze la cui mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o la morte.

ATTENZIONE

  •  Per garantire la massima efficienza alla sicurezza del conducente e dei passeggeri, regolare sempre i sedili regolabili e tutti i poggiatesta in base alla propria statura e allacciare sempre correttamente le cinture di sicurezza.
  •  Ogni passeggero deve allacciare correttamente la cintura di sicurezza abbinata al sedile. I bambini devono essere assicurati con un sistema di ritenuta idoneo, Trasporto sicuro dei bambini.
  •  Durante la marcia gli schienali non devono essere troppo reclinati all'indietro per non compromettere l'azione delle cinture di sicurezza e del sistema airbag - pericolo di lesioni! 

ATTENZIONE Se assume una posizione non corretta sui sedili, l'occupante si espone a lesioni mortali. 

Posizione corretta del conducente

Fig. 14 Posizione corretta del conducente / Posizione corretta del volante
Fig. 14 Posizione corretta del conducente / Posizione corretta del volante

Per la vostra sicurezza e per ridurre il pericolo di lesioni in caso di incidente, osservare le seguenti avvertenze.

ATTENZIONE

  •  Mantenere una distanza minima di 25 cm dal volante, altrimenti il sistema airbag non può proteggere - pericolo di morte!
  •  Durante la marcia tenere il volante con entrambe le mani afferrandolo lateralmente al bordo esterno nelle posizioni "ore 9" e "ore 3fig. 14. Non tenere mai il volante nella posizione "ore 12" o in altre posizioni (ad es. al centro del volante, al bordo interno del volante e simili). In caso contrario, all'attivazione dell'airbag ci si potrebbe provocare lesioni alle braccia, alle mani e alla testa.
  •  Non collocare oggetti nel vano piedi del conducente, poiché durante la marcia questi potrebbero finire nella pedaliera. Ciò renderebbe impossibile premere la frizione, frenare o accelerare. 

Regolazione della posizione del volante

Fig. 15 Regolazione della posizione del volante
Fig. 15 Regolazione della posizione del volante

La posizione del volante può essere regolata in altezza e in senso longitudinale.

ATTENZIONE

  •  Non regolare mai il volante durante la marcia ma solo a veicolo fermo!
  •  Dopo la regolazione, la leva di sicurezza deve essere bloccata in modo che il volante non cambi posizione in maniera accidentale - pericolo d'incidente! 

Posizione corretta del passeggero

Per la sicurezza del passeggero e per ridurre il pericolo di lesioni in caso di incidente, osservare le seguenti avvertenze.

ATTENZIONE

  •  Mantenere una distanza minima di 25 cm dalla plancia, altrimenti il sistema airbag non può proteggere - pericolo di morte!
  •  Durante la marcia tenere sempre i piedi nell'apposito vano - non poggiare i piedi sulla plancia, fuori dal finestrino o sul cuscino del sedile! Una posizione scorretta aumenta il rischio di lesioni in caso di frenata improvvisa o di incidente.

    In caso di attivazione degli airbag una posizione non corretta può provocare lesioni mortali! 

Posizione corretta dei passeggeri sui sedili posteriori

Per la sicurezza dei passeggeri sui sedili posteriori e per ridurre il pericolo di lesioni in caso di incidente, osservare le seguenti avvertenze.

Leggi anche:

Peugeot 308. PEUGEOT i-Cockpit
Prima di mettersi alla guida e per beneficiare dell'ergonomia specifica del PEUGEOT i-Cockpit, regolare nell'ordine seguente: l'altezza dell'appoggiatesta, l'inclinazione dello schienale, l'altezza della seduta del sedile, la posizione longitudinale del sedile, la profondità poi l'altezza del volante. ...

Peugeot 308. Eco-guida
L'eco-guida è un insieme di atteggiamenti quotidiani che permettono all'automobilista di ottimizzare il consumo di carburante e l'emissione di CO2. Ottimizzare l'utilizzo del cambio Con cambio manuale, avviare con delicatezza e inserire subito la marcia più alta. In fase d'accelerazione, inserire subito le ma ...