Škoda Rapid: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di olio motore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 228 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 228 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A fig. 228. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A, rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.

 

ATTENZIONE
  •  Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A fig. 228 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  •  Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A, Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  •  Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore.

Avvertenza

Leggi anche:

Peugeot 308. Fanali posteriori (SW)
Luci di posizione (diodi elettroluminescenti- LED). Indicatori di direzione (PY21W color ambra). Fanalini di stop (diodi elettroluminescenti- LED). Fanalini di retromarcia (W16W). Fari fendinebbia (P21W). Diodi elettroluminescenti-LED Per la sostituzione, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad u ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Per impostare il limite di velocità
1. Premere il pulsante per attivare il sistema. L'indicatore limite di velocità nel quadro strumenti s'illuminerà. 2. Spingere l'interruttore a levetta in giù (SET-). 3. - Spingere l'interruttore a levetta in su (RES+) o in giù (SET-) e rilasciarlo quando viene raggiunta l ...