Škoda Rapid: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di olio motore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 228 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 228 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A fig. 228. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A, rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.

 

ATTENZIONE
  •  Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A fig. 228 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  •  Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A, Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  •  Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore.

Avvertenza

Leggi anche:

Škoda Rapid. Android Auto
Introduzione al tema Un'instaurazione del collegamento è possibile solo con un dispositivo esterno supportato che abbia l'applicazione Android Auto. Collegando il dispositivo esterno tramite Android Auto vengono scollegati tutti i dispositivi Bluetooth attualmente collegati e il dispositivo esterno si ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Precauzioni relative al sistema di assistenza parcheggio in retromarcia
Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia potrebbe non operare in modo corretto in alcune circostanze a seconda della velocità del veicolo e della forma degli oggetti rilevati. Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia potrebbe malfunzionare se si sono apportate modifiche o ...