Škoda Rapid: Guida a destinazione - Navigazione - Infotainment - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Guida a destinazione

Introduzione al tema

Avviando la guida a destinazione si genera un itinerario. Nell'itinerario è possibile inserire altre tappe. La guida a destinazione avviene come segue

Infotainment cercherà di consentire comunque la guida a destinazione anche nel caso in cui i dati di navigazione siano incompleti oppure quando non sono presenti dati per l'area in oggetto.

L'itinerario ricalcolato ogni volta che i suggerimenti trasmessi vengono ignorati o se si devia dall'itinerario calcolato.

ATTENZIONE Le istruzioni del navigatore emesse possono differire dalla situazione effettiva (ad es. a causa del mancati aggiornamenti dei dati di navigazione).

Dettagli della destinazione

Fig. 173 Dettagli della destinazione cercata nei dati di navigazione / online
Fig. 173 Dettagli della destinazione cercata nei dati di navigazione / online

Nei dettagli sulla destinazione fig. 173 sono visualizzate le seguenti informazioni e voci di menu.

  1. Area con tasti funzione
  2. Informazioni dettagliate sulla destinazione
  3. Posizione della destinazione sulla cartina
  4. Informazioni dettagliate (se disponibili)
  5. Stato dei servizi online

Visualizzazione dei dettagli sulla destinazione I dettagli sulla destinazione possono essere visualizzati in uno dei seguenti modi.

Tasti funzione Tramite i tasti funzione nell'area A è possibile eseguire le seguenti funzioni in funzione del contesto.

Calcolo dell'itinerario e avvio della guida a destinazione

Itinerari alternativi
Fig. 174 Itinerari alternativi

Il calcolo dell'itinerario avviene sulla base delle opzioni dell'itinerario impostate.

Le opzioni dell'itinerario possono essere impostate: → Opzioni dell'itinerario.

Itinerari alternativi Con la selezione degli itinerari alternativi attiva, viene visualizzato, dopo il calcolo di un nuovo itinerario, il seguente menu fig. 174.

  1. - Itinerario più economico, con durata del viaggio e percorso minimi - sarà evidenziato in verde
  2. - L'itinerario più rapido per raggiungere la destinazione, anche nel caso in cui sia necessaria una deviazione - sarà evidenziato in rosso
  3. - L'itinerario più breve per raggiungere la destinazione, anche nel caso in cui sia necessaria una durata del viaggio maggiore - sarà evidenziato in arancione

Vi è la possibilità di selezionare un itinerario alternativo già calcolato, prima di terminare il calcolo degli altri itinerari.

Selezionando il tipo di itinerario, sarà avviata la guida a destinazione. Se dopo 30 secondi dal calcolo di tutti gli itinerari, non viene selezionato alcun itinerario, la guida a destinazione sarà avviata automaticamente in base al tipo di itinerario impostato preferito.

Calcolo dell'itinerario per marcia con rimorchio

Per la marcia con un rimorchio o con un altro accessorio collegato alla presa del rimorchio si consiglia di attivare il rilevamento rimorchio e se necessario, di impostare la velocità massima per la marcia con rimorchio.

Modalità demo

La modalità Demo rappresenta una simulazione di viaggio verso una destinazione inserita. La funzione consente di percorrere l'itinerario calcolato "a titolo esemplificativo".

Con la modalità Demo attiva, prima dell'avvio della guida a destinazione, viene visualizzato un menu per la guida a destinazione in modalità Demo o in modalità Normale.

Con la modalità Demo attiva è possibile definire il punto di partenza dell'itinerario.

Suggerimenti grafici di marcia

Fig. 175 Suggerimenti di marcia / dettagli sui suggerimenti di marcia
Fig. 175 Suggerimenti di marcia / dettagli sui suggerimenti di marcia

La visualizzazione dei suggerimenti grafici di marcia avviene nella finestra supplementare Manovre e sul display della strumentazione combinata.

Nella finestra supplementare Manovre vengono visualizzati i seguenti suggerimenti fig. 175.

  1. Nome della via / numero della via della posizione attuale del veicolo
  2. Suggerimenti di marcia con nomi delle vie / numeri civici, con il percorso e la durata del viaggio al luogo di manovra
  3. Dettaglio sul suggerimento di marcia (visualizzato vicino alla manovra)
  4. Segnalazione corsia

Infotainment, nella finestra supplementare Manovre, richiama l'attenzione anche su ostacoli alla circolazione stradale ricevuti tramite TMC, nonché su autostrade, parcheggi, distributori o ristoranti.

Limiti di velocità Con la funzione → Impostazioni ampliate → Avviso: confine di stato superato attiva, vengono visualizzati, al superamento del confine di stato, i limiti di velocità specifici del paese.

Questi limiti di velocità possono essere visualizzati toccando il tasto funzione → Velocità massima nel menu principale Navigazione.

Istruzioni del navigatore

Infotainment fornisce le istruzioni del navigatore durante la guida a destinazione.

Le istruzioni del navigatore vengono generate dall'Infotainment. Non è possibile assicurare sempre la perfetta comprensibilità dell'istruzione (ad es. nome della via o della città).

È possibile ripetere l'ultima istruzione del navigatore toccando nel menu principale Navigazione il tasto funzione .

Il momento in cui l'istruzione del navigatore viene pronunciata dipende dal tipo di strada percorsa e dalla velocità di marcia.

È possibile impostare il tipo di istruzioni del navigatore: → Istruzioni navigatore.

Avvertenza La guida a destinazione sull'itinerario effettuato più di frequente avviene senza istruzioni del navigatore.

Itinerari più frequenti

Gli itinerari effettuati più di frequente vengono memorizzati automaticamente dall'Infotainment. Di questi ne vengono proposti 3 che corrispondono al meglio all'ora attuale, al giorno della settimana e alla posizione del veicolo.

Una guida a destinazione verso uno degli itinerari più frequenti può essere avviata se non ha luogo alcuna guida a destinazione.

Viene calcolato l'itinerario selezionato e si avvia la guida a destinazione.

Nel menu principale Navigazione, toccando il tasto funzione → Opzioni dell'itinerario → Itinerari più frequenti è possibile attivare/disattivare la visualizzazione del menu nella finestra supplementare.

Nel menu principale Navigazione, toccando il tasto funzione → Gestisci memoria → Cancellazione dati utente → Itinerari più frequenti è possibile cancellare gli itinerari più frequenti memorizzati.

Avvertenza La guida a destinazione sull'itinerario effettuato più di frequente avviene senza istruzioni del navigatore.

Termine della guida a destinazione

La guida a destinazione può essere terminata in uno dei seguenti modi.

Annullamento della guida a destinazione

Se l'accensione viene disinserita e reinserita, la guida a destinazione proseguirà in uno dei seguenti modi indipendentemente dalla durata dell'annullamento.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Cintura di sicurezza posteriore centrale (Cintura di sicurezza posteriore centrale a 3 punti)
1.Inserire la linguetta (A) nella fibbia (A') fino ad udire un "click" che ne indica l'avvenuto aggancio. Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata. 2. Tirare la linguetta (B) e inserirla nella fibbia (B') fino ad udire un "click" che ne indica l'avvenuto aggancio. Assicurar ...

Škoda Rapid. Informazioni introduttive
Introduzione al tema ATTENZIONE Rispettare sempre le disposizioni di legge vincolanti specifiche nel paese di utilizzo dei telefoni cellulari nel veicolo. Menu principale Vale per Infotainment Amundsen Fig. 140 Telefono: Menu principale Il menu principale Telefono viene visualizzato ...