Škoda Rapid: Funzionamento in condizioni climatiche 
invernali - Ruote - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Funzionamento in condizioni climatiche invernali

Škoda Rapid / Škoda Rapid - Manuale del proprietario / Consigli tecnici / Ruote / Funzionamento in condizioni climatiche invernali

Pneumatici 4 stagioni (o "invernali")

I pneumatici 4 stagioni o "invernali" (contrassegnati da M+S con un simbolo di una vetta/di un fiocco di neve ) migliorano il comportamento del veicolo in condizioni atmosferiche invernali.

Per ottenere le migliori caratteristiche di marcia, i pneumatici 4 stagioni o "invernali" devono essere montati su tutte e quattro le ruote con un battistrada minimo di 4 mm.

Con i pneumatici "invernali" montati, rimontare per tempo i pneumatici estivi, i quali si comportano meglio sulle strade prive di neve e ghiaccio e a temperature superiori ai 7C e garantiscono minori spazi di frenata, rumori da rotolamento e usura dei pneumatici.

Simbolo velocità I pneumatici 4 stagioni o "invernali" (contrassegnati con M+S e un simbolo di una vetta/un fiocco di neve ) di una categoria di velocità inferiore rispetto a quella indicata nella documentazione tecnica del veicolo possono essere utilizzato a condizione che la velocità massima consentita di tali pneumatici non venga superata nemmeno se la velocità massima possibile del veicolo è superiore.

Il limite di velocità per i pneumatici 4 stagioni o "invernali" può essere impostato nei veicoli con Infotainment con il tasto nel menu → Pneumatici.

Negli altri veicoli è possibile fare impostare il limite di velocità presso un'officina autorizzata.

Se il veicolo dispone di pneumatici 4 stagioni o "invernali" di una classe di velocità inferiore rispetto alla velocità massima indicata per il veicolo (non si riferisce a pneumatici montati in fabbrica), applicare nell'abitacolo e in un punto ben visibile dal conducente una targhetta di avvertimento con il valore massimo della categoria di velocità prevista per i pneumatici montati. La targhetta adesiva di avvertimento può essere sostituita impostando in Infotainment il valore massimo della categoria di velocità prevista per i pneumatici montati (solo per alcuni paesi). Questo dato stabilisce la velocità massima consentita del veicolo da non superare con pneumatici 4 stagioni o "invernali" montati.

Catene da neve

Le catene da neve migliorano il comportamento del veicolo su strada in inverno.

Prima di montare catene da neve, togliere i copriruota integrali.

Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono utilizzabili solo sulle seguenti combinazioni di cerchi/pneumatici.

Catene da neve

Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 9 mm.

Catene da neve

Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12 mm.

ATTENZIONE Non utilizzare le catene su tratti privi di neve e ghiaccio - il comportamento su strada potrebbe esserne influenzato con il conseguente rischio di danneggiamento dei pneumatici.
Leggi anche:

Peugeot 308. Visualizzazione della distanza tra veicoli
Mediante un radar situato nella parte anteriore del veicolo, questa funzione aiuta il guidatore a rispettare la distanza di sicurezza da tenere tra il suo veicolo e quello che lo precede, visualizzando istantaneamente la distanza sul quadro strumenti. Si tratta dell'intervallo di tempo, espresso in secondi, ch ...

Lexus CT200H. Arresto del sistema ibrido
Arrestare completamente il veicolo. Inserire il freno di stazionamento. Portare la posizione del cambio su P. Verificare che sull'indicatore di posizione del cambio appaia P. Premere l'interruttore di alimentazione. Il sistema ibrido verrà spento così come il display del gruppo strumenti ...