Škoda Rapid: Avviamento d'emergenza - Kit d'emergenza e strumenti per intervenire 
da sé - Per intervenire da sé - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Avviamento d'emergenza

Introduzione al tema

ATTENZIONE
  •  Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.
  •  Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo rispettare le seguenti avvertenze.
  • Una batteria scarica può gelare già a temperature di poco inferiori a 0C.

    Se la batteria è gelata, non effettuare l'avviamento utilizzando la batteria di un altro veicolo - pericolo di esplosione e di ustioni da acido!

  •  Non utilizzare mai l'avviamento di emergenza per le batterie con uno scarso livello di acido - pericolo di esplosione e di ustioni da acido.

Avviamento d'emergenza con la batteria di un altro veicolo


Fig. 245 Avviamento d'emergenza: - batteria scarica, - batteria erogante corrente / punto di massa del motore con sistema STARTSTOP

Punto di massa e polo positivo per i veicoli con batteria nel bagagliaio
Fig. 246 Punto di massa e polo positivo per i veicoli con batteria nel bagagliaio

Se a causa della batteria scarica del veicolo non è possibile avviare il motore, è possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo per avviare il motore. Sono necessari a tale scopo cavi per l'avviamento di emergenza con sezione trasversale sufficientemente grande e morsetti isolati.

La tensione nominale di entrambe le batterie deve essere di 12 V. La capacità (in Ah) della batteria erogante corrente non deve essere nettamente inferiore a quella della batteria scarica.

I cavi per l'avviamento d'emergenza devono essere tassativamente collegati nel seguente ordine.

Posizione di montaggio del polo positivo e del punto di massa nei veicoli con batteria del veicolo nel bagagliaio Il polo positivo B si trova sotto un coperchio nel vano motore fig. 246.

Avviamento del motore

ATTENZIONE
  •  Mai collegare il cavo al polo negativo della batteria scarica - pericolo d'esplosione.
  •  Le parti non isolate dei morsetti non devono in alcun caso toccarsi tra loro - pericolo di cortocircuito!
  •  Inoltre, il cavo collegato al polo positivo della batteria non deve entrare in contatto con parti del veicolo che conducono corrente - pericolo di cortocircuito!
  •  Disporre i cavi di avviamento in modo tale da escludere il contatto con parti rotanti nel vano motore - pericolo di lesioni e di danneggiamento del veicolo.
Leggi anche:

Lexus CT200H. Portellone posteriore
Il portellone posteriore può essere bloccato o sbloccato e aperto nei seguenti modi. Bloccaggio e sbloccaggio del portellone posteriore Sistema di accesso e avviamento intelligente (veicoli con funzione di accesso) Portare con sé la chiave elettronica per abilitare questa funzione. Blocca tutte ...

Škoda Rapid. Utilizzo delle cinture di sicurezza
Introduzione al tema Le cinture correttamente allacciate in caso di incidente offrono una valida protezione. Il rischio di lesioni si riduce e aumentano le possibilità di sopravvivenza in caso di incidente grave. Le cinture di sicurezza riducono in misura considerevole l'energia cinetica. Esse impediscono ino ...