Škoda Rapid: Avviamento d'emergenza
Introduzione al tema
ATTENZIONE
|
Avviamento d'emergenza con la batteria di un altro veicolo
Fig. 245 Avviamento d'emergenza:
- batteria scarica,
- batteria erogante corrente /
punto di massa del motore con sistema STARTSTOP
Fig. 246 Punto di massa e polo positivo per i veicoli con batteria nel
bagagliaio
Se a causa della batteria scarica del veicolo non è possibile avviare il motore, è possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo per avviare il motore. Sono necessari a tale scopo cavi per l'avviamento di emergenza con sezione trasversale sufficientemente grande e morsetti isolati.
La tensione nominale di entrambe le batterie deve essere di 12 V. La capacità (in Ah) della batteria erogante corrente non deve essere nettamente inferiore a quella della batteria scarica.
I cavi per l'avviamento d'emergenza devono essere tassativamente collegati nel seguente ordine.
- Fissare il morsetto 1 al polo positivo della batteria scarica.
- Fissare il morsetto 2 al polo positivo della batteria erogante corrente.
- Fissare il morsetto 3 al polo negativo della batteria erogante corrente.
- Nei veicoli con sistema START-STOP fissare il morsetto 4 al punto di massa del motore A fig. 245.
- Nei veicoli senza sistema START-STOP fissare il morsetto 4 a un componente metallico robusto, solidale con il blocco motore o direttamente al blocco motore.
Posizione di montaggio del polo positivo e del punto di massa nei veicoli con batteria del veicolo nel bagagliaio Il polo positivo B si trova sotto un coperchio nel vano motore fig. 246.
- Sbloccare il nasello di arresto del coperchio in direzione della freccia 1 e aprirlo in direzione della freccia 2.
- Attaccare il morsetto del polo positivo del cavo per l'avviamento di emergenza alla posizione B fig. 246.
- Attaccare il morsetto del polo negativo del cavo per l'avviamento di emergenza al punto di massa del motore A o ad un componente metallico solidale con il blocco motore e/o direttamente al blocco motore.
Avviamento del motore
- Avviare il motore del veicolo che eroga corrente e lasciarlo girare al minimo.
- Avviare la procedura di avviamento nel veicolo con la batteria scarica.
- Se il motore non si avvia entro 10 s, interrompere la procedura di avviamento e riprovare dopo mezzo minuto circa.
- Togliere i cavi per l'avviamento d'emergenza seguendo in senso inverso la procedura per il collegamento.
ATTENZIONE
|
Leggi anche:
Peugeot 308. Trasporto di bambini
Generalità
La sicurezza dei bambini, che PEUGEOT ha curato in particolar modo sin
dalla fase di progettazione del veicolo, dipende anche dal modo di
utilizzo del veicolo.
Per viaggiare con la massima sicurezza, rispettare le seguenti
raccomandazioni:
In conformità con la regolamentazione europea, tutti i ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Sistema di ricarica wireless del telefono cellulare (se in dotazione)
Un telefono cellulare wireless è in
carica all'interno della consolle
anteriore.
Il sistema è disponibile quando tutte
le porte sono chiuse e il
commutatore di accensione è in
posizione ACC/ON.
Per caricare un telefono cellulare
Il sistema di carica telefono cellulare
wireless carica ...