Peugeot 308: Avviamento-spegnimento del motore - Guida - Peugeot 308 - Manuale del proprietarioPeugeot 308: Avviamento-spegnimento del motore

Peugeot 308 / Peugeot 308 - Manuale del proprietario / Guida / Avviamento-spegnimento del motore

Posizionare la leva in folle.

Motorino d'avviamento

Motorino d'avviamento

  1. Posizione Stop.
  2. Posizione Contatto.
  3. Posizione Avviamento

Avviamento con la chiave

Il freno di stazionamento deve essere inserito.

Avviamento con la chiave

Avviamento con la chiave

Avviamento con la chiave

In alcuni casi, potrebbe essere necessario esercitare una forza notevole per manovrare le ruote (ad esempio se le ruote sono sterzate verso un marciapiede). 

Attendere lo spegnimento di questa spia sul quadro strumenti poi azionare il motorino d'avviamento girando la chiave fino alla posizione 3 e fino all'avviamento del motore, senza accelerare. Non appena il motore si è avviato, rilasciare la chiave.

In condizioni invernali, la durata dell'accensione della spia è prolungata.

Quando il motore è caldo, la spia non si accende. 

Se il motore non si avvia immediatamente, interrompere il contatto.

Attendere alcuni istanti prima di riavviare. Se dopo qualche tentativo il motore non si avvia, non insistere : si rischia di danneggiare il motorino d'avviamento ed il motore.

Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato. 

Con clima temperato, non far scaldare il motore a veicolo fermo ma avviare immediatamente e guidare a regime moderato. 

Non lasciare girare il motore in un locale chiuso senza aerazione sufficiente : i motori termici emettono dei gas di scarico tossici, quali il monossido di carbonio. Pericolo d'intossicazione e di morte.

In condizioni di clima invernale estreme (temperatura inferiore a -23°C), per garantire il corretto funzionamento e la longevità degli elementi meccanici del veicolo, motore e cambio, è necessario lasciare girare il motore per 4 minuti prima di avviare il veicolo. 

Arresto con la chiave

Per facilitare lo sbloccaggio del piantone dello sterzo, si consiglia di spostare le ruote anteriori in asse con il veicolo prima di spegnere il motore. 

Verificare che il freno di stazionamento sia correttamente inserito, specialmente se in discesa.

Non interrompere il contatto prima del completo immobilizzo del veicolo. 

Quando si scende dal veicolo, portare con sè la chiave e bloccare le porte. 

Lo spegnimento del motore provoca la perdita di assistenza in frenata. 

Evitare di agganciare un oggetto pesante alla chiave o al telecomando che peserebbe sul suo asse inserito nel blocchetto d'avviamento e potrebbe provocare dei malfunzionamenti.

Potrebbe rivelarsi un ostacolo per l'apertura dell’airbag frontale. 

Dimenticanza chiave inserita Se si dimentica la chiave inserita nel blocchetto d'avviamento in posizione 2 (Contatto), il disinserimento del contatto si attiva automaticamente dopo un'ora.

Per inserire di nuovo il contatto, portare la chiave sulla posizione 1 (Stop) e poi di nuovo sulla posizione 2 (Contatto) 

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Con l'interruttore chiusura centralizzata
Premendo la porzione ( ) (1) dell'interruttore, si bloccheranno tutte le porte del veicolo. Se la chiave è nel commutatore di accensione e una qualsiasi porta è aperta, le porte non si bloccheranno neanche premendo il pulsante di blocco (1) dell'interruttore chiusura centralizzata. ...

Peugeot 308. Fari anteriori
Modello con lampade alogene Fari anabbaglianti e abbaglianti (H7-55W). Fari abbaglianti (HB3). Indicatori di direzione (PY21-21W). Fari diurni / luci di posizione (diodi elettroluminescenti LED). Modello con fari a tecnologia "full LED" Fari diurni / luci di posizione (di ...