Lexus CT200H: Modalità di guida EV - Procedure di guida - Guida - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Modalità di guida EV

In modalità di guida EV il veicolo funziona mediante il motore elettrico (motore di trazione), alimentato dalla batteria ibrida (batteria di trazione).

Questa modalità è ideale per la guida in quartieri residenziali nel cuore della notte, oppure in un parcheggio al chiuso, senza doversi preoccupare della rumorosità e delle emissioni prodotte dal veicolo.

Attiva/disattiva la modalità di guida EV
Quando si attiva la modalità di guida EV, si illumina anche la spia relativa. Premendo l'interruttore in modalità di guida EV viene ripristinata la modalità di guida normale (utilizzando il motore a benzina e il motore elettrico [motore di trazione]).

Modalità di guida EV

■ Situazioni in cui la modalità di guida EV non può essere attivata Non è possibile attivare la modalità di guida EV nelle seguenti situazioni. Se non può essere attivata, verrà visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni e verrà attivato un cicalino.

■ Passaggio alla modalità di guida EV quando il motore a benzina è freddo Se si avvia il sistema ibrido con il motore a benzina freddo, il motore a benzina si avvia automaticamente dopo una breve fase di riscaldamento. In questo caso, non sarà possibile passare alla modalità di guida EV.

Una volta che il sistema ibrido è stato avviato e la spia "READY" si è accesa, premere l'interruttore modalità di guida EV prima dell'avviamento del motore a benzina per passare alla modalità di guida EV.

■ Disattivazione automatica della modalità di guida EV Quando si guida in modalità EV, il motore a benzina può essere riavviato automaticamente nelle seguenti situazioni. Quando si disattiva la modalità di guida EV, si attiva un cicalino e la spia modalità di guida EV lampeggia e si spegne.

Se è possibile informare anticipatamente il conducente della disattivazione automatica, sul display multi-informazioni verrà visualizzato un messaggio di preavviso.

■ Distanza percorribile durante la guida in modalità EV L'autonomia in modalità di guida EV va da poche centinaia di metri a circa 1 km. Tuttavia, a seconda delle condizioni del veicolo, ci sono casi in cui non è possibile usare la modalità di guida EV. (La distanza percorribile dipende dal livello di carica della batteria ibrida [batteria di trazione] e dalle condizioni di guida).

■ Risparmio carburante Il veicolo Lexus è progettato per ottenere il massimo risparmio di carburante durante la guida normale (utilizzando il motore a benzina e il motore elettrico [motore di trazione]). La guida in modalità EV oltre il necessario potrebbe ridurre tale risparmio.

AVVISO

■ Avvertenze per la guida Quando si guida in modalità EV, prestare attenzione all'area circostante al veicolo. A causa dell'assenza del rumore del motore, i pedoni, i ciclisti e le altre persone e veicoli presenti nella zona potrebbero non accorgersi che il veicolo si avvia o si sta avvicinando; guidare quindi con particolare cautela.

Leggi anche:

Peugeot 308. Disattivazione dell'Airbag frontale lato passeggero
Non installare mai sistemi di ritenuta per bambini con le "spalle verso la strada" su un sedile protetto da un Airbag frontale attivato. CiĆ² potrebbe provocare la morte del bambino o ferite molto gravi.  L'etichetta delle avvertenze, situata da ogni lato della visiera parasole, contien ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Con il pulsante di blocco porta
Per sbloccare una porta, tirare il pulsante di blocco porta (1) nella posizione "Sblocco". Il contrassegno rosso (2) sul pulsante di blocco porta sarà visibile. Per bloccare una porta, premere il pulsante di blocco porta (1) in posizione "Blocco". Se la porta è b ...