Lexus CT200H: Consigli per la guida di
veicoli ibridi - Consigli per la guida - Guida - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Consigli per la guida di veicoli ibridi

Per una guida economica ed ecologica prestare attenzione agli aspetti seguenti:

Uso della modalità di guida Eco

Quando si utilizza la modalità di guida Eco, la coppia corrispondente al grado di pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore può essere generata in modo più graduale rispetto a quando si guida in condizioni normali. Inoltre, viene ridotto il funzionamento dell'impianto dell'aria condizionata (riscaldamento/ raffreddamento) per ottimizzare il risparmio di carburante.

Uso dell'indicatore del sistema ibrido

Per una guida ecologica mantenere la lancetta dell'indicatore del sistema ibrido all'interno della zona Eco.

Utilizzo della leva del cambio

Portare la posizione del cambio su D quando si è fermi a un semaforo, o quando si guida in condizioni di traffico intenso. Portarla invece su P quando si parcheggia il veicolo. Quando si usa la posizione N del cambio, il consumo di carburante non viene ridotto. Nella posizione N il motore a benzina funziona, ma non può essere generata elettricità. Inoltre, se si usa l'impianto dell'aria condizionata o altri dispositivi, si consuma energia della batteria ibrida (batteria di trazione).

Utilizzo del pedale dell'acceleratore/pedale del freno

Quando si frena

Azionare i freni lentamente e in modo tempestivo. Quando si rallenta si conserva una maggiore quantità di energia elettrica.

Rallentamenti

Le accelerazioni e le decelerazioni ripetute, nonché le lunghe attese ai semafori, causano un eccessivo consumo di carburante. Consultare le informazioni sul traffico prima di mettersi in viaggio per evitare il più possibile rallentamenti.

Quando ci si trova in un ingorgo stradale, rilasciare delicatamente il pedale del freno per consentire al veicolo di avanzare lentamente senza dover utilizzare eccessivamente il pedale dell'acceleratore. In questo modo, si evita un consumo eccessivo di carburante.

Guida in autostrada

Controllare il veicolo e guidare a una velocità costante. Prima di fermarsi al casello del pedaggio o per altre ragioni, rilasciare in tempo il pedale dell'acceleratore e frenare delicatamente. Quando si rallenta si rigenera una maggiore quantità di energia elettrica.

Aria condizionata

Utilizzare l'aria condizionata solo quando effettivamente necessario. In questo modo si evita un consumo eccessivo di carburante.

In estate: se la temperatura ambiente è elevata, utilizzare la modalità ricircolo aria. In questo modo si riduce il carico sull'impianto dell'aria condizionata nonché il consumo di carburante.

In inverno: poiché il motore a benzina non si spegne automaticamente finché il motore stesso e l'interno dell'abitacolo sono caldi, verrà consumato carburante.

Per ottimizzare il consumo di carburante non utilizzare eccessivamente il riscaldamento.

Controllo della pressione di gonfiaggio pneumatici

Assicurarsi di controllare di frequente la pressione di gonfiaggio pneumatici.

Una pressione di gonfiaggio pneumatici errata può causare un consumo eccessivo di carburante.

Inoltre, poiché gli pneumatici da neve possono provocare un attrito elevato, il loro utilizzo su strade asciutte può causare un eccessivo consumo di carburante.

Utilizzare pneumatici appropriati per la stagione.

Bagagli

Il trasporto di bagagli pesanti causerà un eccessivo consumo di carburante.

Evitare di trasportare bagagli non necessari. Anche il montaggio di un portapacchi di grandi dimensioni causerà un eccessivo consumo di carburante.

Riscaldamento prima di partire

Poiché il motore a benzina si avvia e si spegne automaticamente anche quando è freddo, non è necessario riscaldarlo. Inoltre, se si percorrono spesso brevi distanze, il motore a benzina si riscalda ripetutamente causando un eccessivo consumo di carburante.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Contenuto del display
Il display multi-informazioni mostra al conducente una gamma di dati relativi al veicolo. Monitoraggio energetico Visualizza lo stato del sistema ibrido. Informazioni sulla guida Visualizza dati sull'autonomia, il consumo di carburante e altre informazioni relative alla guida. Impostazioni Cambia l ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Messaggi sul display LCD
Portare il cambio in P (Shift to P) (per sistema chiave intelligente) Questo messaggio spia viene visualizzato se si cerca di spegnere il veicolo con il cambio in posizione N (Folle). A questo punto, il pulsante di Avviamento/Arresto Motore commuta in posizione ACC (Se si preme nuovamente il pulsante di Av ...