Lexus CT200H: Airbag SRS - Per l'uso in piena sicurezza - Per la sicurezza dei passeggeri e
del veicolo - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Airbag SRS

Gli airbag SRS si gonfiano quando il veicolo subisce alcuni tipi di impatti violenti che potrebbero causare lesioni significative agli occupanti. Utilizzati insieme alle cinture di sicurezza, contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni gravi, anche letali.

Airbag SRS

Airbag anteriori SRS

  1. Airbag SRS lato conducente/lato passeggero anteriore
    Contribuisce a proteggere la testa e il torace del conducente e del passeggero anteriore dagli urti contro componenti interni
  2. Airbag SRS per le ginocchia
    Contribuisce a proteggere il conducente e il passeggero anteriore

Airbag SRS laterali ed airbag SRS laterali a tendina

  1. Airbag SRS laterali
    Contribuiscono a proteggere il torace degli occupanti dei sedili anteriori
  2. Airbag SRS laterali a tendina
    Contribuiscono a proteggere principalmente la testa degli occupanti dei sedili esterni

Componenti del sistema airbag SRS

Componenti del sistema airbag SRS

  1. Airbag passeggero anteriore
  2. Spia "PASSENGER AIR BAG"
  3. Airbag laterali
  4. Airbag laterali a tendina
  5. Sensori di collisione laterale (posteriori)
  6. Spia di allarme SRS
  7. Airbag conducente
  8. Sensori di collisione laterale (anteriore)
  9. Pretensionatori cinture di sicurezza e limitatori di forza
  10. Interruttore fibbia cintura di sicurezza conducente
  11. Sensore di posizione sedile conducente
  12. Airbag per le ginocchia
  13. Sensori di collisione frontali
  14. Gruppo sensori airbag
  15. Interruttore di inserimento/disinserimento manuale airbag

I principali componenti del sistema airbag SRS sono quelli sopra illustrati. Il sistema airbag SRS è controllato dal gruppo sensori airbag. Quando entrano in funzione gli airbag, una reazione chimica nei dispositivi di gonfiaggio provoca istantaneamente la generazione di un gas non tossico che riempie il cuscino degli airbag, limitando così il movimento degli occupanti.

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS Osservare le seguenti precauzioni relative agli airbag SRS.

L'inosservanza di tali precauzioni può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

  • Arretrare il più possibile il sedile in una posizione che consenta comunque di raggiungere agevolmente i pedali.
  • Reclinare leggermente lo schienale del sedile. Sebbene ciò dipenda dal tipo di veicolo, generalmente è possibile raggiungere la distanza di 250 mm anche con il sedile del conducente completamente avanzato, semplicemente reclinando lievemente lo schienale del sedile. Qualora, reclinando lo schienale del sedile, risultasse compromessa la visione della strada, sedere più in alto sul sedile sistemando sotto di sé un cuscino non scivoloso oppure alzare il sedile, se il veicolo è dotato di questa funzione.
  • Se il volante è regolabile, inclinarlo verso il basso. Così facendo si rivolgerà l'airbag verso il torace anziché verso la testa e il collo.

Il sedile dovrebbe essere regolato come sopra indicato, mantenendo nel contempo un perfetto controllo dei pedali e del volante e una perfetta visione dei comandi sul pannello strumenti.

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

AVVISO

■ Modifica e smaltimento dei componenti del sistema airbag SRS Non rottamare il veicolo né effettuare nessuna delle seguenti modifiche senza aver prima consultato un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Gli airbag SRS possono funzionare in modo difettoso o attivarsi (gonfiarsi) accidentalmente, causando lesioni gravi o anche mortali.

■ Se entrano in funzione gli airbag SRS (si gonfiano)

■ Condizioni di apertura degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)

Tuttavia, la velocità di soglia risulterà notevolmente superiore nelle seguenti situazioni:

  • Se il veicolo entra in collisione con un oggetto, quale un veicolo parcheggiato o un cartello stradale, che si può muovere o deformare nell'urto
  • Se il veicolo è coinvolto in una collisione con incuneamento, come nel caso di una collisione in cui la parte anteriore del veicolo si "incunea" o si infila sotto il pianale di un autocarro

■ Condizioni di apertura airbag SRS (airbag SRS laterali e laterali a tendina)

■ Situazioni, diverse da una collisione, in cui gli airbag SRS possono entrare in funzione (gonfiarsi) Gli airbag SRS anteriori e gli airbag SRS laterali a tendina potrebbero anche aprirsi qualora il veicolo fosse sottoposto a un urto violento che dovesse interessare il sottoscocca. Alcuni esempi sono illustrati in figura.

■ Tipi di collisione che potrebbero non causare l'entrata in funzione degli airbag SRS (airbag anteriori SRS) Gli airbag anteriori SRS in genere non si gonfiano a seguito di una collisione laterale, di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione frontale a bassa velocità. In ogni caso, però, gli airbag anteriori SRS possono attivarsi in seguito a una collisione di qualsiasi tipo che causi una sufficiente decelerazione in avanti del veicolo.

■ Tipi di collisione che potrebbero non causare l'entrata in funzione degli airbag SRS (airbag SRS laterali e laterali a tendina) Gli airbag SRS laterali e laterali a tendina potrebbero non attivarsi se il veicolo viene coinvolto in una collisione laterale con una determinata angolazione oppure se la collisione con il fianco della carrozzeria interessa una zona del veicolo distante dall'abitacolo.

Gli airbag SRS laterali solitamente non si gonfiano a seguito di una collisione frontale, di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione laterale a bassa velocità.

Gli airbag SRS laterali a tendina solitamente non si gonfiano in caso di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione laterale o frontale a bassa velocità.

■ Quando rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato Nei casi che seguono, il veicolo richiederà un'ispezione e/o una riparazione. Rivolgersi al più presto a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Leggi anche:

Peugeot 308. Schermo di protezione freddo
Schermo amovibile che evita l'accumulo di neve all'altezza del ventilatore di raffreddamento del radiatore. Prima di qualsiasi manipolazione, assicurarsi che il motore ed il ventilatore siano spenti. Per il montaggio e lo smontaggio si consiglia di rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore ...

Peugeot 308. Allestimenti del bagagliaio (berlina)
Ripiano posteriore Pianale del bagagliaio Sollevare il pianale per accedere ai vani portaoggetti. Vani portaoggetti Vi sono riposti : l'anello di traino, il kit di riparazione provvisoria del pneumatico, la ruota di scorta secondo il livello di finitura, in opzione o di serie. Anelli d' ...