Hyundai Ioniq Hybrid: Sostituzione di uno pneumatico
Se uno pneumatico si usura in modo uniforme, comparirà un indicatore di usura battistrada sotto forma di una banda continua che attraversa il battistrada. Ciò indica che lo spessore del battistrada rimasto sullo pneumatico è inferiore a 1,6 mm. Sostituire lo pneumatico quando ciò si verifica.
Non attendere che la banda attraversi l'intero battistrada prima di sostituire lo pneumatico.
ATTENZIONE
Per ridurre il rischio di MORTE o LESIONI SERIE:
- Sostituire gli pneumatici
logori, usurati in modo non
uniforme o danneggiati.
Pneumatici usurati possono incidere negativamente su efficienza del freno, controllo dello sterzo e trazione.
- Sostituire sempre gli
pneumatici con altri aventi le
stesse dimensioni di quelli
forniti in origine con il veicolo.
Usando pneumatici e ruote aventi dimensioni diverse da quelle raccomandate si possono creare problemi di manovrabilità o di controllo del veicolo, o effetti negativi sul funzionamento del sistema frenante antibloccaggio (ABS) e causare un serio incidente.
- Quando si sostituiscono gli pneumatici (o le ruote), si raccomanda di sostituire i due pneumatici (o ruote) anteriori o posteriori in coppia. La sostituzione di un solo pneumatico può compromettere seriamente la manovrabilità del veicolo.
- Gli pneumatici si usurano con il
tempo, anche qualora non
siano stati utilizzati.
Indipendentemente dal battistrada residuo, HYUNDAI consiglia di sostituire gli pneumatici dopo sei (6) anni di normale servizio.
- Il calore causato da climi
torridi o frequenti condizioni di
carico elevato può accelerare il
processo d'invecchiamento.
L'omissione nel seguire questa avvertenza può causare un improvviso guasto agli pneumatici che potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.
Sostituzione del ruotino di scorta (se in dotazione) Un ruotino di scorta ha un battistrada la cui vita è più breve rispetto a quello di uno pneumatico convenzionale. Sostituirlo quando si riescono a vedere le strisce dell'indicatore usura battistrada sullo pneumatico. Lo pneumatico di ricambio del ruotino di scorta deve avere le stesse dimensioni e lo stesso disegno di quello fornito originariamente con il veicolo e deve essere montato sullo stesso ruotino di scorta. Lo pneumatico del ruotino di scorta non è progettato per essere montato su una ruota di dimensioni normali, e d'altro canto il ruotino di scorta non è progettato per montare uno pneumatico di dimensioni normali.
ATTENZIONE
Lo pneumatico originale deve essere riparato o sostituito nel più breve tempo possibile per evitare guasti al ruotino di scorta tali da far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente. Il ruotino di scorta è concepito per essere usato solo in caso di emergenza. Non superare la velocità di 80 km/h nella guida del veicolo, quando si usa il ruotino di scorta.
Sostituzione di una ruota
Quando si sostituiscono le ruote in metallo per qualsivoglia ragione, assicurarsi che le nuove ruote siano equivalenti a quelle originali in termini di diametro, larghezza del cerchio e offset.
Trazione degli pneumatici
La trazione degli pneumatici può subire limitazioni qualora si usino pneumatici usurati, pneumatici gonfiati impropriamente o si viaggi su fondi stradali sdrucciolevoli. Gli pneumatici devono essere sostituiti quando appaiono gli indicatori usura battistrada. Per ridurre le possibilità di perdere il controllo, rallentare sempre in caso di pioggia, neve o ghiaccio sulla strada.
Manutenzione degli pneumatici
Oltre ad un appropriato gonfiamento, una corretta geometria delle ruote aiuta a rallentare l'usura degli pneumatici. Se si riscontra che uno pneumatico è usurato in modo non uniforme, far controllare la geometria delle ruote dal vostro concessionario.
Quando sono installati pneumatici nuovi, assicurarsi che siano equilibrati. Ciò aumenterà il comfort di marcia del veicolo e la vita degli pneumatici. Uno pneumatico deve inoltre sempre essere riequilibrato qualora sia stato rimosso dalla ruota.
Leggi anche:
Hyundai Ioniq Hybrid. Numero d'identificazione veicolo (VIN)
Il numero d'identificazione veicolo
(VIN) è il numero usato per registrare
il vostro veicolo e in tutte le pratiche
legali pertinenti la proprietà, ecc.
Il numero è punzonato sul pavimento
sotto il sedile del passeggero. Per
controllare il numero, aprire il
coperchio.
Il VIN &egra ...
Lexus CT200H. Sistema di retrovisione su
monitor
Il sistema di retrovisione su monitor aiuta il conducente visualizzando
delle
linee guida e l'immagine dell'area retrostante al veicolo durante la
retromarcia,
ad esempio durante il parcheggio.
Le immagini della schermata abbinate a questo testo vanno prese come esempio
e potrebbero essere diverse dall'immagi ...