Hyundai Ioniq Hybrid: Sostituzione di uno pneumatico - Pneumatici e ruote - Manutenzione - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Sostituzione di uno pneumatico

Sostituzione di uno pneumatico

Se uno pneumatico si usura in modo uniforme, comparirà un indicatore di usura battistrada sotto forma di una banda continua che attraversa il battistrada. Ciò indica che lo spessore del battistrada rimasto sullo pneumatico è inferiore a 1,6 mm. Sostituire lo pneumatico quando ciò si verifica.

Non attendere che la banda attraversi l'intero battistrada prima di sostituire lo pneumatico.

ATTENZIONE

Per ridurre il rischio di MORTE o LESIONI SERIE:

Sostituzione del ruotino di scorta (se in dotazione) Un ruotino di scorta ha un battistrada la cui vita è più breve rispetto a quello di uno pneumatico convenzionale. Sostituirlo quando si riescono a vedere le strisce dell'indicatore usura battistrada sullo pneumatico. Lo pneumatico di ricambio del ruotino di scorta deve avere le stesse dimensioni e lo stesso disegno di quello fornito originariamente con il veicolo e deve essere montato sullo stesso ruotino di scorta. Lo pneumatico del ruotino di scorta non è progettato per essere montato su una ruota di dimensioni normali, e d'altro canto il ruotino di scorta non è progettato per montare uno pneumatico di dimensioni normali.

ATTENZIONE

Lo pneumatico originale deve essere riparato o sostituito nel più breve tempo possibile per evitare guasti al ruotino di scorta tali da far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente. Il ruotino di scorta è concepito per essere usato solo in caso di emergenza. Non superare la velocità di 80 km/h nella guida del veicolo, quando si usa il ruotino di scorta.

 

Sostituzione di una ruota

Quando si sostituiscono le ruote in metallo per qualsivoglia ragione, assicurarsi che le nuove ruote siano equivalenti a quelle originali in termini di diametro, larghezza del cerchio e offset.

Trazione degli pneumatici

La trazione degli pneumatici può subire limitazioni qualora si usino pneumatici usurati, pneumatici gonfiati impropriamente o si viaggi su fondi stradali sdrucciolevoli. Gli pneumatici devono essere sostituiti quando appaiono gli indicatori usura battistrada. Per ridurre le possibilità di perdere il controllo, rallentare sempre in caso di pioggia, neve o ghiaccio sulla strada.

Manutenzione degli pneumatici

Oltre ad un appropriato gonfiamento, una corretta geometria delle ruote aiuta a rallentare l'usura degli pneumatici. Se si riscontra che uno pneumatico è usurato in modo non uniforme, far controllare la geometria delle ruote dal vostro concessionario.

Quando sono installati pneumatici nuovi, assicurarsi che siano equilibrati. Ciò aumenterà il comfort di marcia del veicolo e la vita degli pneumatici. Uno pneumatico deve inoltre sempre essere riequilibrato qualora sia stato rimosso dalla ruota.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Vano motore
Tappo bocchettone di rifornimento olio motore Astina livello olio motore Tappo liquido di raffreddamento motore Serbatoio liquido liquido di raffreddamento motore Serbatoio liquido liquido di raffreddamento invertitore Serbatoio fluido freno Filtro aria Serbatoio fluido lavaparabrezza Sca ...

Peugeot 308. Freno di stazionamento manuale
Inserimento Con il pedale del freno premuto, tirare la leva del freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo. Disinserimento Con il pedale del freno premuto, tirare leggermente la leva del freno di stazionamento, premere il pulsante di sbloccaggio poi abbassare a fondo la leva. Con il veicolo in m ...