Hyundai Ioniq Hybrid: Dondolamento del veicolo - Guida in condizioni speciali - Al volante - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Dondolamento del veicolo

Se è necessario dondolare il veicolo per liberarlo dalla neve, dalla sabbia o dal fango, prima sterzare il volante a destra e a sinistra per liberare l'area attorno alle ruote anteriori.

Muoversi quindi indietro e avanti cambiando tra R (Retromarcia) e una marcia avanti.

Cercare d'impedire l'avvitamento delle ruote e non imballare il motore.

Per prevenire l'usura del cambio, attendere che le ruote smettano di avvitarsi prima di cambiare le marce.

Rilasciare il pedale acceleratore durante la cambiata, quindi premere leggermente il pedale acceleratore quando la marcia è innestata. Una lento avvitamento delle ruote in marcia avanti e in retromarcia crea una specie di dondolio che potrebbe liberare il veicolo.

ATTENZIONE

Se il veicolo è impantanato e si verifica un eccessivo avvitamento delle ruote, la temperatura degli pneumatici potrebbe alzarsi molto rapidamente. Se gli pneumatici vengono danneggiati, potrebbero scoppiare o esplodere. Questa condizione è pericolosa - potrebbe causare lesioni a voi e ad altri. Non tentare questa operazione se ci sono persone od oggetti nelle vicinanze del veicolo.

Tentando di liberare il veicolo, il veicolo potrebbe surriscaldarsi rapidamente rischiando di causare un incendio nel vano motore o altri danni. Cercare per quanto possibile d'impedire l'avvitamento delle ruote onde prevenire il surriscaldamento degli pneumatici o del motore.

NON permettere l'avvitamento delle ruote con velocità del veicolo superiore a 56 km/h.

Informazioni Il sistema ESC (se in dotazione) deve essere disattivato prima di dondolare il veicolo.

NOTA

Se il veicolo continua a rimanere impantanato dopo alcuni tentativi di dondolamento, far liberare il veicolo ricorrendo a un carro attrezzi onde evitare di surriscaldare il motore e causare danni al cambio e agli pneumatici.

Vedere "Traino" nel capitolo 6.

Curvare in sicurezza

Evitare frenate o cambi di marcia nelle curve, specie quando la strada è bagnata. Idealmente le curve dovrebbero sempre essere affrontate in leggera accelerazione.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Sensore anti-intrusione e sensore di inclinazione (se in dotazione)
Il sensore anti-intrusione rileva la presenza di un intruso o di movimento all'interno del veicolo. Il sensore di inclinazione rileva una variazione dell'inclinazione del veicolo, come nel caso in cui questo venga trainato. Questo impianto è progettato per scoraggiare e prevenire il furto del ...

Peugeot 308. Allestimenti del bagagliaio (SW)
Illuminazione del bagagliaio Comandi di ribaltamento dei sedili posteriori Presa accessori 12 V (120W maxi) Contenitori portaoggetti sganciabili Tirare verso l'alto per sganciarli. Vani portaoggetti in cui sono riposti : l'anello di traino, il kit di riparazione provvisoria pneumatico, la ru ...